Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tirreno

Fiorentina, da lunedì inizia la volata per la Champions

Fiorentina, da lunedì inizia la volata per la Champions - immagine 1
Lunedì con l'Empoli inizierà per la Fiorentina un tour de force per la Champions. Serve iniziare con una vittoria per consolidare la classifica
Redazione VN

Tredici i punti, uno in più del Milan capolista, tre di Inter, Juventus e Roma, addirittura cinque del Napoli campione d'Italia in carica, battuto a domicilio con un 3-1 che non ammette repliche e discussioni due domeniche fa. È il bilancio della Fiorentina nelle partite dopo la prima sosta fino ad arrivare alla seconda attualmente in corso, con quattro vittorie e un pareggio(a Frosinone 1-1) ad impreziosire un cammino che forse nessuno si aspettava cosi esaltante e redditizio. Perché quando è iniziato, la squadra viola veniva dalla sconfitta pesante di San Siro contro l'Inter, talmente pesante e talmente salutare da essere il punto di riferimento per la ripartenza "Per chi era rimasto al Viola Park durante lo stop del campionato - ha detto Vincenzo Italiano nel post partita di Napoli - erano state due settimane da affrontare, costretti tutti a portarci dietro la sua lezione di Milano: il primo obiettivo che ci siamo prefissi era di non vivere più una situazione del genere". Detto, fatto: e ora Italiano e i suoi ci provano. Non sarà facile, anzi sarà piuttosto complicato, ma intanto il calendario proverà a dare una "mano" a Biraghi e compagni. Il blocco di partite che arriverà prima della sosta sarà di quattro gare in campionato, a differenza delle cinque della sosta scorsa, di cui 3 davanti ai propri tifosi: in fila Empoli, Juventus e Bologna con viaggio a Roma sulla sponda biancoceleste del Tevere, inserito nel mezzo tra il Derby toscano e la rivale/nemica di sempre. Forse il fattore campo non incide più come un tempo, ma intanto la formazione di Italiano si prende ben volentieri questo piccolo e significativo vantaggio del calendario. Non sfruttarlo sarebbe un peccato oltre che una colpa e questo non vuol dire che il bis sarà automatico, questo no, ma la Fiorentina ci riproverà forte di una consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie potenzialità che raramente aveva avuto nei tre anni di Italiano sulla panchina viola. Insomma, la terza sosta arriverà solo il 12 novembre, ma con 13 partite di campionato 4 di Conference, la Fiorentina conoscerà già un pezzetto del proprio destino. A riportarlo il Tirreno.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.