- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
stampa
Eccola la lampadina accesa ormai da settimane nella testa di Palladino: schierare a tre la difesa viola forse è realmente possibile. Milenkovic è parso concentrato, preciso, attento.Insomma, partita di livello importante, considerando anche la pericolosità degli avversari. Traslando il tutto alla retroguardia viola, il suo ruolo sarebbe lo stesso. Perno centrale, con Quarta a fare il braccetto di destra e Ranieri (al momento, ma dal mercato dovrà arrivare un altro elemento) sul fronte opposto.
Piccola postilla. Fra i rientri dai prestiti c’è anche Lorenzo Lucchesi. Fiorentino, classe 2003, 190 centimetri di altezza e piede mancino. E’ specializzato nel giocare a tre. Ha comandato per tutta la stagione la difesa della Ternana in Serie B. La Fiorentina su di lui ci punta forte. Ha qualità e fisico per emergere. Il vice Milenkovic sarebbe già in casa, nonostante possa muoversi anche come braccetto.
I presupposti sono più che buoni per avviare una sorta di rivoluzione. Poche volte la Fiorentina di Italiano ha abbandonato la linea a quattro. Quando è successo è servito per gestire il risultato nel finale di qualche gara. Dal primo minuto Quarta, Milenkovic e Ranieri hanno giocato solo nei quarti di finale di Coppa Italia contro il Bologna. E quello fu un esperimento apprezzato, ma mai più riproposto in avvio di partita. Adesso il vento sembra cambiato. Serviranno allenamenti e lavoro per modificare gli automatismi (non solo dei tre centrali), ma il percorso è tracciato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA