© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
Euro 2032, Italia-Turchia dà una spinta inattesa al restyling del Franchi
Il sindaco Nardella ha definito una spinta inaspettata al progetto Franchi la notizia della candidatura congiunta Italia-Turchia per ospitare l’Europeo 2032. Alla base della scelta la ritrosia del Governo nell'investire fondi sugli stadi: la riserva dell’Uefa sarà sciolta il 10 ottobre, ma visto che altre candidature non esistono, la scelta appare scontata. Viene così rilanciata l’ipotesi di veder arrivare i 55 milioni mancanti per coprire il progetto Arup sullo stadio di Firenze.
La candidatura congiunta è una straordinaria notizia. L’obiettivo è confermare tutte e 10 le città candidate. Questa notizia rappresenta una spinta inaspettata ed eccezionale al nostro progetto e apre la strada in modo inequivocabile ad una soluzione finale con il Governo per sostituire il finanziamento dei 55 milioni che sono stati tolti alla nostra città tre mesi fa.
Ma se la candidatura è congiunta, ci sono 5 posti e non 10. Firenze è in bilico, Bologna e Cagliari hanno già un loro progetto finanziato per il restyling dei rispettivi impianti, anche se per adesso non c'è fretta di scegliere, cosa che andrà fatta nel 2026, l'anno in cui il nuovo Franche, da programma, dovrebbe sorgere con un restauro realizzato a lotti.
"L’idea - si legge sul Corriere Fiorentino - è riqualificare l’impianto del rugby (solo in parte coi soldi pubblici) e trasferire gli allenamenti della palla ovale ai campini, sfruttando il trasloco della Fiorentina al Viola Park: «Vogliamo creare impianti di alto livello per ogni sport», chiude Guccione. Franchi, Europeo e Padovani. L’intreccio passa attraverso una candidatura azzurra e il sottile filo diplomatico che lega Firenze e Roma. Nardella ci crede, anche se la distanza con il club di Commisso, resta profondissima".
© RIPRODUZIONE RISERVATA