Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica Firenze

Da Astori a Barone: il ritorno di Pioli tra dolore e futuro

Da Astori a Barone: il ritorno di Pioli tra dolore e futuro - immagine 1
Il tecnico era sulla panchina viola quando morì Davide. Sabato sarà al Franchi per la prima partita senza il dg viola
Redazione VN

Alla ripresa del campionato, sabato, la Fiorentina affronterà il Milan al Franchi. Sarà una sfida ad alta contenuto emotivo vista la scomparsa di Joe Barone avvenuta una settimana fa. Repubblica Firenze presenta così la sfida soffermandosi sulla figura dell'ex viola Stefano Pioli che, suo malgrado, ha vissuto il dramma Astori:

"Il Milan di Stefano Pioli sulla strada della Fiorentina. Tra pochi giorni, al Franchi, riprenderà il campionato dopo la sosta per le nazionali. E sarà subito sfida ad alto contenuto emotivo. La scomparsa di Joe Barone, uno stadio che si preannuncia tutto esaurito, il minuto di silenzio e le iniziative in memoria del direttore generale deceduto nel pomeriggio di martedì scorso. Ma anche un incrocio del destino, che accomuna il dramma di questi giorni con quello che colse la Fiorentina e il suo capitano Davide Astori sei anni fa.


Così come allora, infatti, al Franchi ci sarà Stefano Pioli. Uno dei primissimi, subito dopo la scorsa vittoria contro il Verona, a mandare un messaggio di sostegno e di affetto a Barone e alla società viola. Uno dei protagonisti, suo malgrado, della tragedia che scosse il mondo del calcio nell’hotel di Udine dove si trovava in ritiro con la squadra in quel 4 marzo del 2018. Un allenatore ma anche un padre, così come lo hanno ricordato più volte i giocatori di quella stagione. Pioli incarnò lo spirito di chi nel momento più delicato a livello psicologico, doveva tenere unito il gruppo, ascoltare e non giudicare, compattare e non disperdere quel seme che andava coltivato per la rinascita di una squadra, di una società, di un intero ambiente.

Nell’abbraccio che andrà in scena tra Italiano e l’allenatore del Milan, così come è logico immaginare, saranno forti le emozioni. Chi ha vissuto e chi sta vivendo, uniti nel dolore e nella consapevolezza che ci siano valori molto più alti ai quali dover rendere conto".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.