- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
LECCE, ITALY - OCTOBER 20: Danilo Cataldi of Fiorentina celebrates with their teammates after scoring his team's third goal during the Serie A match between Lecce and Fiorentina at Stadio Via del Mare on October 20, 2024 in Lecce, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)
È una Fiorentina italiana, ora i titolari sono 6 - scrive il Corriere dello Sport. Oltre a Comuzzo ci sono Ranieri, Cataldi, Bove, Colpani e Kean: la Viola è tornata al "Made in Italy". È sempre stata la grande ambizione della Fiorentina targata Rocco Commisso: tingere il più possibile di azzurro l'organico. Un anno fa la formazione allenata da Vincenzo Italiano contava su un numero di prodotti nostrani più limitato. Facendo il conto della serva: Terracciano, Ranieri, Biraghi, Mandragora e Bonaventura. La svolta italiana della Fiorentina attuale non si riconosce soltanto dal modo di approcciare le partite, ma anche dal numero crescente di titolari azzurri che la compone.
Quasi tutti e sei possono mettere nel mirino il mondiale del 2026 che si giocherà fra Canada, Stati Uniti e Messico. La nazionale, specie negli ultimi anni, non abbonda di giocatori viola, ma col il livello tecnico aumentato, Luciano Spalletti tiene sott'occhio con costanza buona parte dei ragazzi di Palladino, assistendo alle partite dalla tribuna del Franchi.
Eccezion fatta per Cataldi che è comunque un classe 1994 e di conseguenza non così avanti con l’età, la Fiorentina sfoggia una cerchia di italiani titolari che non supera i venticinque anni. A partire dai già convocati Comuzzo (2005) e Kean (2000), già nel giro della maglia azzurra e desideroso di vestirla stabilmente. Passando per Colpani (1999) convocato lo scorso novembre per la prima volta dal Ct toscano e il coetaneo Ranieri. Sono quattordici le presenze in Under 21 per Bove (2002), uno degli imprescindibili nonostante il forfait e il rientro a Firenze per un affaticamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA