Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

Conference League, Amrabat-Rice: sfida per Coppa e mercato

Conference League, Amrabat-Rice: sfida per Coppa e mercato - immagine 1
In finale di Conference League gli occhi saranno punti soprattutto sul centrocampo, per la sfida tra Amrabat e Rice
Redazione VN

Per la gloria, ma anche per gli affari. Saranno molti gli occhi puntati sulla finale di Conference League tra Fiorentina e West Ham. Quegli sguardi si concentreranno soprattutto a centrocampo. Perché ok Nico Gonzalez, un campione che piace a molti, ok Antonio che ha un certa età ma ancora parecchi estimatori. Ma l’oro dei viola e degli Hammers sta in mezzo. Quello di Sofyan Amrabat da una parte e Declan Rice dall’altra sarà uno scontro tra titani del prossimo mercato. Sono stati senza dubbio tra i migliori centrocampisti difensivi della stagione, mondiale del Qatar incluso e veri trascinatori delle rispettive squadre. Negli ultimi mesi hanno acceso l’interesse dei grandi club e chiudere la stagione in bellezza con il trofeo in mano alzerebbe ancora di più il loro valore.

Non solo il Barcellona

—  

La Fiorentina ha “rischiato” di perdere Amrabat già a gennaio. Sofyan in Qatar è stato uno dei migliori,  uno dei protagonisti della meravigliosa cavalcata del Marocco fino alle semifinali. E il Barcellona voleva portarselo subito a casa. Ma la Fiorentina, che aveva i suoi obiettivi da centrare, si è opposta. E per non tenersi in grembo un giocatore scontento, gli ha promesso di lasciarlo partire in estate, a fronte però di un’offerta sostanziosa. Offerta calcolata in non meno di 40 milioni. Una bella plusvalenza per la società considerato che per lui aveva messo nelle casse del Verona 18 milioni nel gennaio del 2020. Adesso la pista catalana si è raffreddata parecchio, perché la proposta del Barcellona è stata "boicottata" dal fair play finanziario, che voleva un prestito con diritto di riscatto. Il Barça ora attende l’ok della Liga per operare, ma rischia di farselo soffiare, perché Amrabat sarebbe finito nel mirino anche del Manchester United. Lui però continua a preferire l’ipotesi Barcellona nonostante le difficoltà economiche, ma non è detto che dopo la finale di Praga salti fuori qualche altra pretendente.


L'oro del centrocampo

—  

Anche il tesoro del West Ham è inseguito da tante big. Gli Hammers, rassegnati a perdere il suo capitano Declan Rice, vorrebbero incassare intorno ai 120 milioni di euro. Il triplo di Amrabat, perché il mercato inglese è un po’ gonfiato e lui ha 3 anni meno del collega di ruolo. Rice ha confermato prima e dopo il Mondiale giocato da titolare con l’Inghilterra di essere la stella degli Hammers. Nato come difensore centrale, sa fare filtro, costruire ed è pericoloso anche col tiro da fuori. Tuchel lo ha chiamato per convincerlo ad andare al Bayern, ma Rice preferisce rimanere in Premier e avrebbe già scelto l’Arsenal: coi Gunners ci sarebbe già un’intesa di massima per il contratto, anche se resta da trovare quella tra i club. Per questo il Chelsea conta di inserirsi. Valutano anche City e United, interessato a entrambi. Se Rice fosse protagonista a Praga, sollevando un trofeo che il West Ham aspetta da oltre 40 anni, il suo valore salirebbe ancora. Lo stesso vale per Amrabat. L’oro in mezzo renderà la finale ancora più interessante.

Conference League, Amrabat-Rice: sfida per Coppa e mercato- immagine 2