Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere dello Sport

CdS: “Fiorentina per l’extra-pass europeo”

CdS: “Fiorentina per l’extra-pass europeo” - immagine 1
Ranking UEFA: la situazione delle italiane e il ruolo della Fiorentina. Il punto
Redazione VN

La "rivincita all'italian style". Così il Corriere dello Sport definisce il quadro del nuovo ranking UEFA che, secondo dati OPTA, al 99,8% andrà a favorire il campionato italiano. Parliamo, oltre del tanto fatidico quinto posto Champions, anche di un'altra possibilità: quella in cui, qualora Atalanta o Roma trionfassero in Europa League, l'ottava posizione in classifica qualificherebbe la relativa squadra in Conference League. Tutto passa, però, dalle mani della Fiorentina. Per la matematica certezza, di almeno, il quinto piazzamento Champions, serve, oltre alla qualificazione dell'Atalanta, che ha dalla sua già un 3-0 sul parziale, il passaggio alla semifinale di Conference League della Fiorentina, tutt'altro che decisa.

Il coefficiente Uefa assegna, generalmente, 2 punti per ogni vittoria, 1 per ogni pareggio e un ulteriore punto per il definitivo passaggio del turno. Considerati i 3, che certamente arriveranno dal confronto tra Roma e Milan, ne sommeremo ipoteticamente altri 4, considerando la vittoria con passaggio dei viola e il semplice passaggio del turno dei bergamaschi. I punti vanno poi sempre divisi per il numero di squadre rappresentanti per ogni nazione all'inizio delle competizioni, 7 per Italia e Germania e 8 per l’Inghilterra. Oggi, l'Italia ha 18,428 punti, seguita da Germania a 16,785 e Inghilterra a 16,750. E' necessario, dunque, rientrare almeno tra le prime due posizioni, ma, considerando ogni possibile combinazione tra le squadre internazionali rimanenti nelle competizioni europee, il destino è sempre nelle mani delle italiane, e, indirettamente, in quelle della squadra di Italiano. La partita di giovedì contro il Plzen, dunque, acquista ben tutt'altro valore e visibilità, in un quadro, quello europeo, che ha ancora un futuro tutto da scrivere, anche oltre a quel "scontato" 99,8% di possibilità. In chiave campionato, il trionfo europeo di Roma e Atalanta, aprirebbe, inoltre, una nuova strada alla squadra di Italiano: l'ottavo posto per mantenere, almeno, il piazzamento Conference (con settima e sesta in EL e dalla quinta alla prima in CL). 


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.