Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

la Repubblica

Caccia all’esplosività e affidamento sui senatori: Italiano studia il finale

Caccia all’esplosività e affidamento sui senatori: Italiano studia il finale - immagine 1
Vincenzo Italiano studia il finale di stagione della sua squadra: caccia all'esplosività e affidamento ai cosiddetti senatori
Redazione VN

Venti giorni di fuoco, per puntare scrivere un pezzo di storia. L’atmosfera è frizzante in vista della semifinale europea. Domani sera al Franchi andrà in scena il primo dei due atti che metterà in palio la finalissima di Conference League in programma il 7 giugno all’Eden Arena di Praga. L’avversaria sarà il Basilea: esperienza internazionale e voglia di continuare a stupire dopo aver eliminato, un po’ a sorpresa, il quotato Nizza. Ma le ambizioni della Fiorentina, già in finale di Coppa Italia (il 24 maggio) e pronta a vivere un’altra notte decisiva, non saranno da meno. Come scrive La Repubblica, soltanto pochi giorni fa i viola hanno assistito a una festa avvolgente come quella del Napoli: programmazione, progetto tecnico e sportivo, strategia, gradualità. Anche Firenze vorrebbe vivere emozioni così forti.

Italiano dopo una attenta e ragionata rotazione in campionato adesso entrerà in una fase in cui dovranno annullarsi i rischi, le sbavature, le disattenzioni e i cali di tensione. Il margine di errore, insomma, dovrà assottigliarsi verso lo zero e per questo dovrà fare affidamento anche ai suoi “ senatori”. Ovvero a quei giocatori chiamati a rispondere dando certezze, sicurezze, segnali forti.

Dubbi e certezze di Italiano

—  

Partendo dalla difesa: contro il Basilea mancherà Milenkovic squalificato e Italiano dovrebbe affidarsi alla coppia composta da Quarta e Igor. Fisico e tempismo, impostazione e linea difensiva alta. Sono vietati i cortocircuiti. Se Dodò e Biraghi sono certi di un posto, poi, ecco che in mezzo al campo la coppia inamovibile è quella formata da Amrabat e Mandragora. Il marocchino si è consacrato definitivamente, prima per merito di Italiano e poi tramite un Mondiale a ritmi altissimi. Mandragora è cresciuto, tornando a esprimersi sui suoi livelli migliori e risultando uno dei più preziosi nel raccordo tra i reparti. Senatore è a tutti gli effetti Bonaventura: infortunio alle spalle, la qualità di Jack è indispensabile e tra le due semifinali di Conference e la finale di Coppa Italia, andrà gestito alla perfezione.

Spazio poi all’esplosività: quella di Gonzalez e Ikoné, chiamati nel momento decisivo a battere due colpi forti e inequivocabili. Accelerazione, uno contro uno, imprevedibilità, freddezza. Molto passerà dalle loro giocate, per spezzare in due le gare e dimostrare che il talento si esalta in occasioni del genere, quando i riflettori si accendono su di te. E poi l’attacco: Cabral ha lavorato a parte anche ieri, ma soltanto in via precauzionale. La rifinitura di stamattina chiarirà ogni dubbio. Il brasiliano giocherà contro il suo dolce passato e sa che conterà soltanto il presente. Dietro di lui nelle gerarchie ci sarà Jovic, altro talento puro che vorrebbe lasciare il segno al termine di una stagione in chiaroscuro. Ma che potrebbe accendersi nel momento più importante, tramite il suo immenso talento.

Caccia all’esplosività e affidamento sui senatori: Italiano studia il finale- immagine 2
tutte le notizie di