Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

radio e tv

Scampata l’esclusione dalle coppe europee per le italiane: cos’è successo

Ceferin-Uefa
Le squadre italiane non rischiano più l'esclusione dalle coppe europee
Redazione VN

Se il testo resta così, dovremo escludere le squadre italiane dalle coppe europee”. Queste sono state le parole della Uefa per avvisare il Governo italiano. Attimi di terrore per i tifosi di ben otto squadre di Serie A, adesso però possono dormire sogni tranquilli. O almeno così sembra. Ma facciamo un attimo un passo indietro.

Cosa è successo esattamente?

—  

A scatenare l'ira della UEFA è stato l'emendamento Mulè al decreto Sport. Esso prevede l’autonomia statutaria, regolamentare, organizzativa e gestionale delle leghe dalla Federcalcio, così come il diritto per la Serie A di avere parere vincolante sulle delibere della Figc che la riguardano e la possibilità di ricorrere contro la giustizia sportiva direttamente al Tar del Lazio. Emendamento considerato inaccettabile dalla UEFA, tanto che il presidente Ceferin ha minacciato di escludere tutte le squadre italiane dalle competizioni europee.


E adesso?

—  

Adesso l'emendamento al decreto Sport a firma del deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè, "è stato accantonato, ora si sta ragionando su una riformulazione". Lo ha detto all'agenzia Dire il ministro dello Sport, Andrea Abodi.

A quanto si apprende, nella nuova versione il passaggio che veniva introdotto con l'emendamento sul "ricorso diretto innanzi agli organi della giustizia amministrativa in sede di giurisdizione esclusiva" (il comma 4 dell'articolo 16-ter) verrà stralciato, mentre sarà appunto riformulato e mantenuto il principio del maggior peso e autonomia delle leghe professionistiche.

 

 

tutte le notizie di