altre news

Ceferin avvisa Abodi: le squadre italiane rischiano l’esclusione dalle coppe

Ceferin avvisa Abodi: le squadre italiane rischiano l’esclusione dalle coppe - immagine 1
Senza una corposa riformulazione dell'emendamento Mulè al decreto Sport e istruzione, l’Uefa aprirà la procedura di infrazione
Redazione VN

Se il testo resta così, dovremo escludere le squadre italiane dalle coppe europee”. Questo l'avviso della UEFA al governo italiano nei giorni scorsi.

Tema della discussione? L'emendamento Mulè al decreto Sport e istruzione, che prevede l’autonomia statutaria, regolamentare, organizzativa e gestionale delle leghe dalla Federcalcio, così come il diritto per la Serie A di avere parere vincolante sulle delibere della Figc che la riguardano e la possibilità di ricorrere contro la giustizia sportiva direttamente al Tar del Lazio.


Un emendamento voluto fortemente da Lotito e condiviso dal presidente della Lega Serie A Casini, ma mai avallato dai club di Serie A. Un emendamento che per la UEFA è irricevibile, che il ministro dello sport Abodi si era impegnato a togliere, ma che martedì 9 luglio andrà in approvazione in commissione.

Il rischio di infrazione è altissimo e tra i club di Serie A cresce la preoccupazione. Nessuno immagina davvero che la Uefa arrivi a escludere i club italiani tout court dalle coppe, ma il rischio esiste. Lo scrive La Repubblica.

tutte le notizie di