DE GEA 6: e chi lo prende il missile di Ciurria? Rimbalzo giusto, coordinazione perfetta, non ci arriva nemmeno Superman. Frustrante anche il secondo, fin troppo ravvicinato. Non si meritava una serata come questa, non si merita la Fiorentina dell'ultimo mese e mezzo.
partite
Monza-Fiorentina, pagelle VN: questo Gud e non Beltran è follia. Gosens-Adli horror
DODO' 6: spinge tanto come sempre, a inizio ripresa riesce a penetrare sulla destra e a mettere forte in mezzo con Turati che respinge e Beltran che si vede negare il gol da Carboni. Allarga le braccia sul secondo gol, posizionato un po' in terra di nessuno. Importante anche con la palla per Beltran che si procura il rigore dell'1-2. Per lo meno fa qualcosa, anche se la prestazione difensiva sarebbe non sufficiente.
COMUZZO 5,5: anticipa Maldini in occasione del primo gol, per sua sfortuna sul pallone si avventa Ciurria. Poi il Monza non fa nulla di che, ma davanti la Fiorentina non rimedia. Nel momento in cui molla il figlio d'arte, Adli non lo aiuta e si fa anticipare.
RANIERI 5,5: un po' lontano da Pereira che ha il merito di fare un grande controllo sul gol. Non ci sono occasioni di mettersi in luce in una serata del genere, specie se a un certo punto arriva Maldini e segna in una zona non di sua competenza.
GOSENS 4,5: dove sei, Robin? Non solo Gudmundsson, è sparito anche lui, da inizio dicembre a questa parte. Non attacca (attaccava già poco), non dà mano in difesa: Pereira controlla serenamente tra lui e Ranieri in occasione del gol e poco indietro c'è una voragine per Ciurria. Sul secondo gol emblematico il momento in cui spinge platealmente l'avversario che gli aveva nascosto il pallone prima del cross di Pereira. Prova a scuotere i compagni, ma deve prima ritrovare se stesso.
RICHARDSON 5: Cataldi è indisponibile ma viene schierato lui al posto di Mandragora. Si fa fatica a comprendere la scelta in un momento come questo, lui non fa nulla per spiegarcela.
ADLI 5: lui non deve andare veloce, ma se la squadra attorno a lui non va veloce è un problema. Richardson non sembra il compagno di reparto più adatto... Si fa bruciare da Maldini in occasione del secondo gol. Se gira a vuoto anche lui...
COLPANI 5,5: nullo come spesso capita nella resa, anche se stavolta qualche spunto ce l'ha. L'aria di "casa" un po' sembra rinfrancarlo in avvio, poi viene fuori il Monza. Bella combinazione con Dodò sull'occasione per Beltran a inizio ripresa, poi, come negli anni scorsi a Monza, viene sostituito dopo l'ora di gioco.
SOTTIL 6: un bel tiro fuori di poco, quasi si procura un rigore, poi cala con il resto dei compagni. Ancora una volta però è lui il più positivo dei trequartisti iniziali, almeno fino all'ingresso di Beltran che si fa preferire.
KEAN 5,5: fa il possibile, Marì gioca una buona partita su di lui e fa bella figura fino all'infortunio. Nella ripresa più aria, ma il Monza raddoppia e quando Beltran la riapre i ranghi della difesa brianzola, pur decimata dagli infortuni, si stringono ancora.
dal 64' FOLORUNSHO 6: mezz'ora scarsa complicatissima per il suo esordio in viola. Cerca di metterci fisicità, da rivedere dall'inizio nelle prossime uscite. Nel finale reclama per un contatto in area con Bondo, senza essere ascoltato dall'arbitro.
dal 68' PARISI 6: entra a gara quasi compromessa, poi il rigore di Beltran
dal 68' IKONE' 6: un po' di confusione la fa, nei minuti finali per poco non intorta Turati e Ciurria e si ritrova davanti alla porta sguarnita. Saranno gli ultimi scatti in viola? Ha mercato in Francia.
dal 74' KOUAME' 6: serve fare gol, non la sua specialità. Anche lui ha una mezza occasione nel finale, sbrogliata dalla difesa locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.violanews.com/assets/uploads/202304/5afff788bee9ece281812c8ae59f1524.jpg)