partite

Fiorentina-Pafos, PAGELLE VN: altri lampi di Sottil. Terracciano-Parisi horror

Pier F. Montalbano
Pier F. Montalbano Redattore 

DODO' 6,5 - Campionato, Conference, il brasiliano non conosce turnover. Si addormenta un po' sulla pressione di Jairo in avvio e a fine primo tempo, ma è quello che suona la carica con le sue sgasate e con i suoi cross, come quello rasoterra che porta all'1-0. Tankovic lo insegue senza prenderlo quasi mai, lui si accentra creando anche superiorità numerica in mezzo al campo.

COMUZZO 6 - Ordinaria amministrazione, con qualche licenza di impostare senza prendersi troppi rischi. In chiusura sempre attento.

PONGRACIC 6 - Inizialmente è lui a impostare da dietro, ma non trova mai la verticale. Poche soluzioni, torna sempre da Terracciano. Almeno è recuperato e Palladino ha un centrale in più su cui contare.

PARISI 5,5 - Ingaggia un duello (vinto a targhe alterne) con Correia. Poi quell'anticipo a vuoto manda il portoghese nella prateria per l'assist del 2-1. E quel movimento a ricciolo per rientrare sul suo sinistro fa perdere sistematicamente un tempo di gioco. Spinge, anche più di Gosens, ma la calma e l'esperienza del tedesco fanno sempre sì che da quella parte i rischi siano minimi.

MARTINEZ QUARTA 6,5 - Ok, non è un centrocampista. Ok, gli avversari non fenomenali. Però in area di testa è una sentenza. L'esperimento stuzzica Palladino, ma forse non è ripetibile contro avversari di caratura diversa. Trova un buon filtrante, soprattutto fa buono schermo davanti ai suoi colleghi centrali.

MANDRAGORA  5,5 - Poco filtro, poca impostazione, il centrocampo galleggia senza troppi squilli. Non sfrutta al massimo l'occasione per rubacchiare minuti dal 1' a Cataldi e Adli. E si divora il gol del 3-1.

IKONE' 6 - Si può dire? Ha letteralmente un altro passo, tanto che a volte si dimentica del pallone... Tanti break, tocchi felpati, alcuni strappi, taglia in mezzo per cercare la sovrapposizione di Dodò.

BELTRAN 5,5 - Senza Kean non trova il riferimento in Kouamé e si perde in giro sulla trequarti. Non trova la zampata in area, soprattutto a inizio ripresa sull'incursione di Parisi e poco dopo sulla ripartenza di Sottil. Un'ora di "riscaldamento" in vista dell'Inter, dove davanti tornerà Moise.

KOUAME' 6,5 - Si batte, sbraccia, ci prova, segna e si redime. Fortunato nella carambola che lo porta al gol, il primo stagionale, dopo un destro al volo fuori e un diagonale finito lontanissimo dalla porta. E sul raddoppio era lì, pronto al tap-in vincente. Per stasera, basta e avanza.

SUB. KAYODE 6 - Dopo venti secondi dall'ingresso in campo si addormenta, poi rimedia con l'assist pennellato per Quarta. Dato per scontato che contro l'Inter giocherà di nuovo il brasiliano, avrà una chance con l'Empoli in Coppa Italia?

SUB. BOVE 6 - Un destro a giro alto, poco convinto.

SUB. MORENO 5,5 - Si mette lì, a fare guardia. Si perde Tankovic.

SUB. BIRAGHI 5,5 - Minuti anche per il capitano, un po' in apnea.

SUB. RUBINO 6 -  Un quarto d'ora per il ragazzo, tenero in ripartenza.

tutte le notizie di