Dopo appena 9 giornate di campionato Simone Sozza dirigerà per la seconda volta in stagione la Fiorentina- Il designatore Gianluca Rocchi manda a Firenze il lombardo Sozza per Fiorentina-Roma scelta a nostro avviso corretta visto che si tratta di due squadre che giocano sull’uomo e sull’aggressività. L’internazionale Sozza è adeguato per questo tipo di partite perché ha molta empatia con i giocatori e soprattutto è propenso al dialogo. Il suo modo di arbitrare ricorda molto quello di Orsato: preciso, sempre vicino all’azione e dotato di una grandissima personalità cosa che non guasta mai soprattutto in questo tipo di gare.


Il fischietto
Fiorentina-Roma: torna l’internazionale Sozza

BOLOGNA, ITALY - APRIL 30: Juan Cuadrado and Alex Sandro of Juventus protest towards Referee, Simone Sozza after he awards a penalty to Bologna FC during the Serie A match between Bologna FC and Juventus at Stadio Renato Dall'Ara on April 30, 2023 in Bologna, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
A livello disciplinare la sua media è molto alta anche perché fino adesso ha sempre diretto squadre fisiche con un gioco fisico che puntano molto sul fallo tattico. Un’altra dote di Sozza è quella di essere un decisionista “nel bene e nel male". Per gli amanti delle statistiche emerge che con Simone Sozza la Fiorentina non ha mai vinto, infatti anche la gara da lui diretta proprio a Firenze contro il Venezia alla seconda in campionato la partita fini 0-0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA