news viola

Viola in prestito: gioie e dolori degli esuli gigliati in giro per il mondo

Paolo Poggianti

"SERIE A

BryanDABO (SPAL, Serie A / 2 presenze): appena arrivato alla corte di Semplici e subito schierato titolare dal tecnico fiorentino, nella sfida di Coppa Italia persa col Milan. Di nuovo in campo nella vittoriosa trasfertaddi Bergamo. Il mediano burkinabé dà solidità al centrocampo, recuperando il pallone che porta al definitivo 1-2 di Valoti.

Riccardo SAPONARA (Genoa, Serie A, 5 presenze, 1 gol): la sua esperienza a Genova, sponda rossoblu è ormai al capolinea. Per lui si prospetta un nuovo prestito, operazione ormai conclusa col Lecce. Sarà Liverani il tecnico giusto per farlo tornare il giocatore talentuoso visto ad Empoli?

"SERIE B

Pierluigi PINTO (Salernitana, Serie B / 4 presenze): una delle due pianticelle viola in cadetteria. Per lui pochissimo spazio fino ad ora. Dopo un'ottima stagione in C ad Arezzo, ha sicuramente bisogno di continuità e di maggior minutaggio per crescere.

Mattia TROVATO (Cosenza, Serie B / 1 presenza): concorrenza elevata, un cambio di maglia a gennaio è l'ideale per ritrovare un minutaggio continuo che, sia per scelte che soprattutto per infortuni, manca da quasi due anni.

"SERIE C

Riccardo BARONI (Robur Siena, Serie C / 18 presenze, 1 gol): perno della retroguardia bianconera, grande tranquillità in una categoria che vede il figlio d'arte protagonista per la terza stagione. Continuando così può aspirare ad un salto di qualità l'anno prossimo.

MicheleCEROFOLINI (Casertana, Serie C / 2 presenze, 3 gol subiti): rientrato dopo il grave infortunio al legamento crociato rimediato con la maglia del Bisceglie, è stato girato  nuovamente in prestito per trovare continuità e minutaggio nel calcio professionistico. Cosa che sembra che gli stia riuscendo, con le prime due apparizioni  a difesa dei pali della squadra campana.

Gabriele FERRARINI (Pistoiese, Serie C / 17 presenze, 1 gol): Pancaro gli ha disegnato addosso il ruolo perfetto (esterno destro di centrocampo nel 3-4-3) e lui ha risposto con una prima parte di stagione ad altissimi livelli. Occhio, perché se mantiene questi ritmi (3 assist, per aggiungere) potrebbe anche fare il doppio salto in avanti a fine anno.

Simone GHIDOTTI (Pergolettese, Serie C / 16 presenze, 20 gol subiti): i numeri non devono ingannare, senza di lui la squadra lombarda navigherebbe in acque più brutte di quelle attuali. Deve fare tesoro di quest'esperienza nel calcio dei grandi, gli servirà per sgrezzarsi dopo gli anni trascorsi in Primavera.

Gabriele GORI (Arezzo, Serie C / 17 presenze, 6 gol): è il secondo miglior marcatore di una formazione amaranto che sgomita per restare in zona playoff. Segna solo gol belli e pesanti, l'obiettivo doppia cifra è alla sua portata. Giocatore di livello superiore alla terza serie, ha scelto di fare un passo indietro, dopo i prestiti della scorsa stagione in Serie B. Scelta che si è rivelata azzeccata.

Julian ILLANES (Avellino, Serie C / 16 presenze, 1 gol): il difensore argentino sembra aver trovato in Irpinia l'ambiente ideale per esordire per la prima volta tra i prof, da quando è in Italia. L'età ('97) è ancora verdolina, chissà che con questo rendimento non possa arrivare una promozione a fine campionato.

Petko HRISTOV (Bisceglie, Serie C / 14 presenze): la pianticella bulgara di corviniana memoria sta già appassendo. Ha ancora vent'anni e ritrovarsi a difendere in una squadra non all'altezza della categoria non lo aiuta, certo però la sua prima parte di stagione non può dirsi sufficiente.

Erald LAKTI (Gubbio, Serie C / 18 presenze): da terzino destro o da mediano, la grinta e l'applicazione tattica sono le stesse degli anni trascorsi nelle giovanili viola. Chiamato a confermarsi da gennaio in poi.

Salvatore LONGO (Bisceglie, Serie C / 18 presenze, 1 gol): oggettivamente un solo gol quando giochi una media di 53 minuti a partita è pochissima cosa per un centravanti. Uniche attenuanti: la giovane età (classe 2000) e l'essere alla prima esperienza nei prof.

Marco MAROZZI (Virtus Francavilla, Serie C / 8 presenze, 1 gol): nel pochissimo spazio avuto (appena 107 minuti giocati) ha lasciato intravedere buone cose. Magari il gol alla Viterbese gli permetterà di scalare in avanti le gerarchie.

Marco MELI (Gubbio, Serie C / 12 presenze, 1 gol): il giocatore che dava qualità alla Primavera viola fin qui si è visto poco, a sprazzi. Ci si aspettava di più, dovrà cambiare marcia, magari anche in un'altra squadra.

Mattia TROVATO (Cosenza, Serie B / 1 presenza): concorrenza elevata, un cambio di maglia a gennaio è l'ideale per ritrovare un minutaggio continuo che, sia per scelte che soprattutto per infortuni, manca da quasi due anni.

Potresti esserti perso