È Joan Verdù l'ultimo acquisto della Fiorentina. Spagnolo, centrocampista avanzato che può giocare anche come trequartista. Preso a parametro zero, dopo aver giocato negli Emirati Arabi nel Baniyas SC.
news viola
SCHEDA & VIDEO: ecco chi è Joan Verdù Fernandez
Un video del nuovo acquisto della Fiorentina
Cresciuto nella cantera del Barcellona, prima di essere ceduto al Deportivo nel Luglio 2006. Qui avviene l'esordio in Liga. In 4 anni, sono alla stagione 2009/10 si contano 93 presenze e 10 gol. Passa poi all'Espanyol, che lo paga 7 milioni, salto di qualità immediato. Diventa titolare inamovibile, in 3 anni gioca 156 match andando in gol ben 20 volte. Trova, seppur di passaggio, anche Pablo Osvaldo, ex attaccante viola, che in coppia con lui non sfigura. Nel 2013/14 passa al Real Betis Balompiè, impegnato anche in Europa League, dove esce contro il Sevilla nelle fasi eliminatorie, nonostante il cammino intrapreso sia stato sorprendente. Con i betici 30 partite e 3 gol.
Nasce come mezzala, può giocare anche come trequartista. Tecnico, rapido nello stretto. Schierabile sia nel centrocampo a 3 sia in quello a 2, come mediano davanti alla difesa.
A cura di Lorenzo Meoni
© RIPRODUZIONE RISERVATA