Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Rush finale

TABELLA – Corsa ad Europa e Conference League: i calendari a confronto

TABELLA – Corsa ad Europa e Conference League: i calendari a confronto - immagine 1

Per la Fiorentina percorso complicato: affronterà cinque delle prime sette, ma ha il jolly del recupero. Se la giocherà con Lazio, Roma e Atalanta

Redazione VN

Nove giornate ancora da disputare, più il recupero contro l'Udinese. Senza dimenticarsi del ritorno della semifinale di Coppa Italia in casa della Juventus. Sarà un finale di stagione ad altissima intensità per la Fiorentina, ma anche ricco di stimoli. L'Europa, obiettivo lontano anni luce fino ad un anno fa, non è più un tabù. Il calendario non sorride ai viola, avversari da qua a fine maggio di cinque tra le cosiddette sette sorelle, ma la classifica aiuta ad alimentare le ambizioni di un gruppo e di una piazza che hanno voglia di tornare a sognare.

LE BIG - Inter, Napoli e Milan fuori casa, Roma e Juventus in casa. Questi, in ordine cronologico, gli ostacoli più duri che il gruppo di Italiano sarà chiamato a superare nel miglior modo possibile. Un percorso sulla carta decisamente più complicato rispetto a quello dell'Atalanta, settima in classifica a quota 48 punti (due più della Fiorentina con le stesse gare da giocare) e ad oggi una delle tre probabili avversarie della Fiorentina nella corsa ad Europa e Conference League. Le altre due dovrebbero essere, salvo sorprese, Roma e Lazio (48 e 49 punti), che rispetto a viola e nerazzurri non hanno recuperi da calendarizzare.

EUROPA E CONFERENCE LEAGUE - Quinta in Europa League insieme alla vincitrice della Coppa Italia, sesta in Conference. Questo in teoria, il quadro per le qualificazioni all'Europa 'minore'. La Fiorentina, quindi, andrebbe ai gironi di E.L. vincendo la coppa nazionale, a prescindere dal piazzamento in campionato. Se invece ad aggiudicarsi la Coppa Italia fosse una fra le altre tre semifinaliste, ovvero Juventus, Milan e Inter, quinta e sesta in campionato dovrebbero andare in Europa League, mentre la settima in Conference. Questo, a meno di clamorosi ribaltoni in cima alla classifica (la vincente in Coppa Italia tra Juve, Milan e Inter dovrebbe arrivare dal sesto posto in giù). Per il momento, lasciamo da parte la casistica che prende in considerazione la vittoria di Atalanta e/o Roma in Europa o Conference League.

CALENDARIO - Chiarita la situazione, vi mostriamo i calendari a confronto, giornata per giornata, delle quattro squadre che presumibilmente lotteranno per Europa e Conference League fino al termine della stagione: Lazio, Roma, Atalanta e Fiorentina.

TABELLA – Corsa ad Europa e Conference League: i calendari a confronto- immagine 2
tutte le notizie di