00:36 min
lutto nazionale

UFFICIALE – Serie A: rinviate anche partite di sabato per il funerale del Papa

Redazione VN
Sabato 26 aprile alle 10 sono in programma i funerali di Papa Francesco, le partite di Serie A in programma sono rinviate

Non solo per i tifosi in trasferta, compresi alcuni viola. Il rinvio delle partite programmate della 33ª giornata di Serie A in seguito alla morte di Papa Francesco, con relativo recupero fissato per mercoledì 23 aprile alle 18.30, ha causato non pochi problemi anche alle società impegnate lontano da casa.

E non è finita...

—  

Come annunciato dalla Santa Sede, sabato 26 aprile alle 10 di mattina sono in programma i funerali di Papa Francesco, sul sagrato della basilica di San Pietro in Vaticano.

*AGGIORNAMENTO ORE 13*

Sabato il campionato di calcio sarà sospeso, mentre domenica le partite si giocheranno. Lo fa sapere il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, al termine del Consiglio dei Ministri di oggi che ha indetto cinque giorni di lutto nazionale per la morte del papa (da martedì fino a sabato). I campionati di calcio e gli altri eventi sportivi saranno sospesi nei cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. Como-Genoa, Inter-Roma e Lazio-Parma sono quindi rinviate, presumibilmente a domenica per Inter-Roma. Si attende il comunicato della Lega Serie A e la data di recupero delle tre partite della 34ª giornata.

In un primo momento sembrava che fosse solo Lazio-Parma ad andare verso il rinvio. In programma sabato alle 20:45, dovrebbe slittare a lunedì per motivi di ordine pubblico legati alle esequie di Bergoglio, scomparso lunedì mattina a 88 anni. Sabato però sono in programma anche Como-Genoa (ore 15) e Inter-Roma (18).


A seguito delle indicazioni arrivate dal Ministero si adegua anche il presidente del Coni Giovanni Malagò che "invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, rinnovando altresì l’invito a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell’arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice".

I rinvii della 33° di Serie A

—  

Si tratta del secondo rinvio per i biancocelesti dopo Genoa-Lazio di lunedì. Lo slittamento della sfida contro i rossoblù ha irritato parecchio Lotito, che ha inviato una lettera di protesta formale alla Lega. Tuttavia, al netto delle proteste, i vertici della Lega hanno fatto sapere che l'orario e il giorno del recupero non saranno modificati: Genoa-Lazio, Torino-Udinese, Cagliari-Fiorentina e Parma-Juventus si giocheranno mercoledì 23 alle 18.30.