01:25 min
VIOLA NEWS news viola stampa Repubblica: “Un centenario in Serie B. La Fiorentina non esiste più”
Repubblica

Repubblica: “Un centenario in Serie B. La Fiorentina non esiste più”

Redazione VN
Repubblica analizza la situazione della Fiorentina

La Fiorentina vive un incubo che, nel suo anno del centenario, assomiglia sempre più a una retrocessione annunciata. La sconfitta nello scontro diretto contro il Verona, un 2-1 amaro e beffardo, certifica una stagione in cui nulla funziona: dal campo alla società, passando per allenatori incapaci di dare una direzione a un gruppo disunito e senza vittorie. Decisiva la doppietta di Orban, favorita dagli ennesimi errori difensivi e da un De Gea ancora una volta incerto, simbolo di una squadra fragile e smarrita.

In mezzo c’è una Fiorentina confusa, priva di identità tattica, imprigionata in un 3-5-2 sterile e senza alternative. Il pareggio è arrivato solo per caso, sull’autogol di Nunez, prima di infrangersi contro le occasioni fallite da Kean, la traversa di Ranieri e una supremazia territoriale fatta di cross e poco gioco. Vanoli, più concentrato sull’aspetto motivazionale che su quello tattico, non è riuscito a dare risposte in un mese e mezzo, e le prossime sfide con Udinese e Parma rappresentano ormai un’ultima spiaggia anche per lui.

La cronaca della gara racconta di un primo tempo sotto ritmo, segnato dalla traversa di Bernede e dal gol di Orban in contropiede poco prima dell’intervallo, accolto dai fischi del Franchi. Nella ripresa illusione del pari e poi la beffa finale nel recupero, che condanna i viola all’ultimo posto con sei punti, senza vittorie e a otto lunghezze dalla salvezza. La città è passata dalla rabbia alla rassegnazione: fischi, cori amari, lacrime sugli spalti e ultras che lasciano lo stadio in anticipo. La squadra va in ritiro al Viola Park, ma la sensazione è che la Fiorentina abbia ormai un piede in Serie B. Lo scrive Repubblica Firenze.