Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Gazzetta dello Sport

Pioli a Firenze con le certezze: la speranza è quella di ripartire con Kean e Gud

Pioli a Firenze con le certezze: la speranza è quella di ripartire con Kean e Gud - immagine 1
La Fiorentina di Stefano Pioli
Redazione VN

Pioli alla Fiorentina non porta solo un cambio in panchina, ma anche di calcio. Dopo l'ufficialità del nuovo allenatore, la dirigenza viola dovrà agire sul mercato per regalare all'ex Milan una squadra a sua immagine e somiglianza. Nel mentre, dovrà partire dalle certezze che in questo momento non sembrano essere poche.

Come scrive la Gazzetta dello Sport,da Kean a Gudmundsson, Stefano Pioli spera di avere entrambi appena arriverà a Firenzecosì ripartirà da loro. Dopodiché, inizierà a insegnare il suo calcio visto al Milan:

Quello che piace di Pioli è anche il suo saper essere innovativo. Già nella sua prima esperienza a Firenze attaccava con un modulo e difendeva con un altro. Un'intuizione poi ripresa nel tempo da alcuni colleghi. II 4-2-3-1 è il sistema di gioco con cui ha fatto grande il Milan scudettato del 2021/22, però la sua abilità sta nel variare in base agli uomini a disposizione. In rossonero ha fatto meraviglie con la catena Theo-Leao e con Ibra centravanti. Ora potrebbe essere Moise Kean il suo leader d'attacco, anche se la clausola rescissoria da 52 milioni, valida dall'1 al 15 luglio, fa tremare il mondo viola. L'altro nodo è legato a Gudmundsson, prima di pensare agli acquisti. Pioli però potrebbe già contare su alcune basi solide. Rientreranno inoltre dei prestiti su cui dovrà decidere, prima ancora degli innesti necessari, come sulla trequarti dove adesso ci sarebbero soltanto Gud e Beltran in un ipotetico 4-2-3-1. Ci sono situazioni da decifrare, con calma, aspettando che tutti i tasselli vadano al proprio posto. La Fiorentina, prima della definizione, deve continuare a guardarsi intorno con i soliti Thiago Motta, Farioli e il sempreverde Gilardino. Ancora più difficili altre piste come quelle che portano a Terzic e Tedesco.