Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Gazzetta dello Sport

L’esperto: “Vi spiego la situazione fiscale di Stefano Pioli in Arabia”

Stefano Pioli
Pioli e la sua situazione fiscale
Redazione VN

Per spiegare la situazione fiscale di Stefano Pioli,la Gazzetta dello Sportha intervistato un esperto del settore. Antonio Longo, partner dello studio legale internazionale DLA Piper, con sedi anche in molti Paesi del Golfo, ed esperto in materia fiscale applicata allo sport, ha parlato così al noto quotidiano:

Per i calciatori e gli allenatori la pianificazione ruota attorno al concetto di residenza fiscale, che dal 1° gennaio 2024 è stato ridefinito: oltre alla dimora abituale, assume rilievo anche il domicilio, inteso come il luogo in cui si sviluppano in via principale le relazioni personali e familiari. Di conseguenza, non basta più valutare solo il luogo in cui si esercita l'attività. È fondamentale anche considerare la rete di legami personali, perché se questi restano prevalentemente in Italia per la maggior parte del periodo d'imposta, la residenza fiscale potrà continuare a essere considerata italiana, ferma l'applicazione dei trattati contro le doppie imposizioni

 

Continua Longo:"La crescente globalizzazione del sistema calcio può favorire Paesi con tassazione agevolata, a differenza dell'Europa, che resta frammentata in regimi tributari profondamente diversi tra loro e non armonizzati. In passato alcuni paesi tra cui Spagna e Italia avevano introdotto regimi fiscali speciali per attrarre gli sportivi professionisti che, però, hanno avuto parentesi brevi".