Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La Nazione

Leader dentro e fuori dal campo: Cataldi è fondamentale per la Fiorentina

Cataldi
La Nazione analizza la figura di Danilo Cataldi all'interno della Fiorentina
Redazione VN

Danilo Cataldi si è rivelato un elemento fondamentale per la Fiorentina, tanto da essere considerato un vero leader all’interno del gruppo. Nonostante non sia il classico mediano dai piedi ruvidi, il centrocampista ha dimostrato intelligenza tattica e capacità di gestire il gioco, qualità che Raffaele Palladino ha sfruttato al massimo. I problemi fisici tra dicembre e gennaio hanno pesato sulla squadra, ma ora il suo futuro in viola appare certo, con la Fiorentina pronta a riscattarlo dalla Lazio per 4 milioni di euro.

Cataldi ha trovato a Firenze l’ambiente ideale per rilanciarsi dopo l’addio alla Lazio, squadra per cui ha sempre tifato e di cui è stato anche capitano prima di essere ceduto. Si è ambientato perfettamente in città, apprezzando il centro storico e la tranquillità, e ha collezionato 26 presenze stagionali per un totale di 1.538 minuti giocati. Il suo impatto è stato anche a livello realizzativo, con tre reti importanti: una doppietta a Lecce e un gol significativo contro il Cagliari, dedicato in diretta televisiva al suo grande amico Edoardo Bove.


Fuori dal campo, Cataldi è apprezzato per il suo carattere pacato ma deciso, che lo ha reso benvoluto da compagni e tifosi. A Firenze si è stabilito con la moglie Elisa e il figlio Tommaso, costruendo un legame solido con la città. Amante degli animali, con i suoi due cani Jo e Thor completa un quadro familiare sereno. Il suo rapporto con Bove, nato sulle sponde opposte della Capitale, è un esempio di amicizia che va oltre il calcio, rafforzando l'immagine di un giocatore che ha trovato nella Fiorentina la sua nuova casa. Lo scrive la Nazione.

Leader dentro e fuori dal campo: Cataldi è fondamentale per la Fiorentina- immagine 2