- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 22: Rolando Mandragora of ACF Fiorentina reacts during the Serie A match between ACF Fiorentina and Juventus FC at Artemio Franchi on November 22, 2025 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
La Gazzetta dello Sport, il Corriere dello Sport e Tuttosport analizzano la prestazione dell'arbitro Doveri in Fiorentina-Juventus. Ecco le valutazioni:
GAZZETTA DELLO SPORT 5: Episodio clou al 13' del primo tempo, quando dopo un contrasto in area fra Vlahovic e Pablo Mari Doveri fischia rigore per la Juve. Dopo il controllo in sala Var, Guida richiama l'arbitro al monitor, che a seguito della revisione annuncia la revoca della sanzione. Le immagini in effetti mostrano una trattenuta reciproca: è vero che quella di Marì è più vistosa, ma è Vlahovic a iniziarla per prendere la posizione di vantaggio. Sarebbe stato meglio non fischiare nulla.
CORRIERE DELLO SPORT 5: Vi diranno che l’On Field Review che ha tolto il rigore alla Juve ieri sera è stata giusta. In realtà, è pura follia: non nel merito (prima tirata di maglia di Vlahovic prima che Pablo Marì gli frani addosso tirandolo giù a due mani), ma perché questa è moviola pura. Siamo sempre stati “varisti” convinti, vorremmo 4/5 OFR a partita. Ci hanno sempre detto altro, convincendoci che il calcio è dinamica, che i contatti di campo devo essere lasciati all’arbitro. Doveri lo dice, lo si sente dalla RefCam (che non porterà soldi all’AIA, complimenti), «io l’ho vista così». Ed invece Guida lo chiama all’OFR. Chi la riterrà giusta, si ricordi di farla sempre, la moviola...Vlahovic ruba il tempo a Pablo Mari, dal replay si apprezza come il viola tenga per primo la maglia (spalla) Vlahovic, che a sua volta tira con il destro la maglia dell’avversario. Pablo Mari, a quel punto, gli mette entrambe le mani addosso perché gli era andato via. Doveri fischia il rigore, apparso tale a tutti. Non a Lissone, dove vivisezionano le immagini alla moviola. OFR e penalty tolto, le considerazioni le abbiamo già fatte. Kostic con il braccio sinistro al corpo, Dodo protesta: giusto far proseguire. Gara sospesa per 2’44” (al 16’45” Doveri fischia la ripresa dopo il rigore tolto, rifischia a 19’29”) per cori di discriminazione territoriale contro Vlahovic. Ricordiamo che l’arbitro fa fare due annunci dallo speaker dello stadio, che sul secondo fa radunare i giocatori a centrocampo e che al terzo - ovviamente d’accordo con il Responsabile dell’Ordine Pubblico - c’è la sospensione della partita.
TUTTOSPORT 5: Serata al di sotto dei suoi standard per Daniele Doveri, in una partita molto tesa e ricca di interruzioni, soprattutto nel primo tempo. L’episodio chiave è il rigore prima concesso per il contatto tra Pablo Marì e Vlahovic e poi revocato. Dopo aver assegnato il penalty dal campo, Doveri viene richiamato all’On Field Review dal VAR Guida che gli mostra al monitor una trattenuta dell’attaccante serbo sul difensore avversario precedente al fallo da rigore dell’ex Monza; e l’arbitro inverte la decisone. Giusti i gialli per Fagioli e McKennie nel primo tempo: il primo interrompe un possibile contropiede di Locatelli, il secondo entra duramente su Ranieri. Dopo il cartellino giallo per il classe 2001, Doveri invita lo speaker del Franchi a un annuncio per interrompere i cori discriminatori nei confronti di Vlahovic. Nel finale si accende una mischia, con Mandragora che si lamenta dopo un intervento di Cabal. Doveri ammonisce entrambi i calciatori coinvolti. Poco dopo lo stesso ex Verona rischia per un fallo su Pongracic, ma l’arbitro decide di non estrarre il secondo giallo, in linea con la soglia disciplinare adottata per tutta la partita. Dalla panchina Parisi eccede con le proteste, venendo ammonito. Giusto il giallo per Miretti a pochi secondi dalla fine per un fallo su Fortini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA