00:49 min
La Repubblica

La Fiorentina si stringe attorno a Kean. A Cagliari la vittoria del gruppo

Redazione VN
La Fiorentina a Cagliari ha vinto grazie alla forza del gruppo. Adesso l'Empoli al Franchi chiarirà gli obiettivi finali dei viola, con Kean ancora in dubbio

L'abbraccio al termine di Cagliari-Fiorentina tra Palladino e i suoi vale più di ogni discorso. Tutti stretti in cerchio dopo la rimonta completata sui rossoblù e superato giorni complicati tra rinvii e imprevisti. La squadra viola dimostra, nel momento più teso dell'anno di esserci e grazie al carattere, sacrificio e forza del gruppo riesce pure, per un giorno, a sopperire all'assenza del suo bomber.

Kean infatti a poche ore dalla sfida è stato costretto a lasciare il ritiro in Sardegna per volare a Parigi al fianco della sua famiglia. Tutta la squadra e lo staff nel post partita gli dedicheranno la vittoria, dimostrando ancora di più il livello umano del gruppo.

Adesso l'Empoli, ma senza Kean?

—  

Non è chiaro quando potrà tornare a Firenze: il club si è stretto attorno a lui e gli ha concesso tutto il tempo necessario in questo momento davvero delicato. I gol sono stati di Gosens e Beltran, ma il merito è di tutto il collettivo se stavolta, contro una formazione che lotta per la salvezza, i viola hanno potuto mettere le mani sull’intera posta in palio. Da Pongracic a Mandragora passando a Gudmundsson abbracciato a lungo da Palladino per la sua prova al servizio dei compagni.

Adesso al Franchi arriverà l'Empoli, un'altra squadra in lotta per la salvezza. Una gara non semplice per Palladino e i suoi, visto anche incertezze sulle tempistiche del futuro rientro di Kean. La Fiorentina non può più sbagliare, tre soli punti dalla zona Europa League, quattro dalla Champions, insomma tutto è ancora aperto. La vittoria della Coppa Italia del Milan aprirebbe ulteriori scenari (QUI IL QUADRO COMPLETO), con la certezza che vincere la Conference vorrebbe dire qualificazione alla prossima Europa League