00:31 min
Corriere dello Sport

La Fiorentina contro le “piccole”. Palladino, hai imparato la lezione?

Redazione VN
Raffaele Palladino vuole capire se la sua Fiorentina è guarita davvero

La sfida contro il Parma segna per la Fiorentina l'inizio di un mini campionato di sette giornate cruciali per inseguire il sogno Champions. I viola arrivano da un ciclo positivo contro big come Juventus, Atalanta e Milan (7 punti), ma per sfruttare questo slancio devono evitare gli errori commessi in stagione contro squadre di bassa classifica, tra cui proprio il Parma (1-1 all'andata), Monza, Verona, Venezia, Empoli e Como, che complessivamente sono costati 13 punti  [in realtà, i punti "persi" sono 17 come già ben spiegato su Violanews].

Il tecnico Palladino ha sottolineato più volte quanto queste battute d’arresto pesino sul cammino europeo, a maggior ragione considerando le ottime prestazioni contro le squadre di vertice (vittorie su Inter, Juventus, Atalanta, Lazio, Milan e Roma). Il confronto con il Parma, dunque, è un banco di prova per capire se la Fiorentina ha davvero fatto un salto di maturità.

Oggi la squadra è profondamente cambiata rispetto all’andata: il mercato ha rivoluzionato la rosa, e solo pochi titolari della gara di agosto sono rimasti centrali anche ora (tra cui Kean, passato da speranza a certezza). Il match di oggi sarà l’occasione per dimostrare che i viola sono pronti a non sprecare più punti e a credere fino in fondo in un obiettivo Champions mai dichiarato, ma sempre più presente nei sogni del Viola Park. Lo scrive il Corriere dello Sport.