Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Franchi: i tempi si allungano, i costi salgono. Project financing viola cruciale

Artemio Franchi stadio
Scendiamo nel dettaglio grazie alle colonne del Corriere Fiorentino
Redazione VN

Sul Corriere Fiorentino in edicola oggi è presente un approfondimento sulla questione Franchi dopo l'incontro di ieri tra la sindaca di Firenze Sara Funaro e il presidente viola Rocco Commisso. Cosa comporta, in soldoni, la conclusione alla quale si è arrivati? Risposta: un inevitabile allungamento dei tempi e un aumento dei costi.

Rispetto al bando per eseguire l’ammodernamento che a fine 2023 è stato aggiudicato dal raggruppamento temporaneo di imprese Cobar e Sac (che prevedeva per le ditte la piena disponibilità del Franchi dal giugno 2024), sono già due le varianti al cronoprogramma degli interventi del cosiddetto «corpo principale» dei lavori. Per consentire l’apertura al pubblico con una capienza di 24.786 posti lordi, non è stato possibile lavorare contemporaneamente alla costruzione delle due nuove curve, ma si sono concentrati in cantieri in curva Fiesole più parte di Maratona e Tribuna laterale.


Non cambia la somma complessiva che percepirà chi si occupa del restauro, ma diminuisce la quantità di opere che nel primo lotto saranno portate a termine. L’obiettivo è arrivare all’inizio della stagione 2026-27 (anno del centenario della Fiorentina) con la nuova curva Fiesole e parte di Maratona e Tribuna laterale agibili, poi ribaltare i cantieri completando le ristrutturazioni. Questi settori, per il campionato 2026-27, saranno tutti coperti e la Maratona (lato Fiesole), grazie alla riprofilatura che aumenterà la profondità dei gradoni, avrà sedute più confortevoli.

E il resto dei costi?

—  

A oggi il Comune ha a disposizione 151 milioni e 308 mila euro: mancano i 55 milioni inizialmente assegnati dal governo e poi definanziati. Inoltre, secondo una stima dell'ex sindaco Nardella, sarebbero serviti "25-30 milioni in più" per interventi di rifinitura. Non sono da escludere incrementi dei costi per via dei macchinari utilizzati e delle nuove varianti. In soccorso, come dichiarato in più occasioni, potrebbe arrivare un project financing della Fiorentina, che occupandosi di parte delle opere, come contropartita, si garantirebbe una concessione del Franchi ammodernato a un prezzo vantaggioso per diversi anni.

Franchi: i tempi si allungano, i costi salgono. Project financing viola cruciale- immagine 2