Fiorentina Primavera-Inter, oggi la finale
Appuntamento con la storia. Quarantadue anni dopo l'ultima volta, la Fiorentina Primavera sogna di tornare a vincere lo scudetto e l'opportunità di rompere un tabù che dura dal 1983 arriverà stasera alle 20.30, quando al Viola Park andrà in scena la finale tra l'Under 20 di Galloppa e l'Inter di Zanchetta davanti a 1.500 spettatori.
Harder e soci, che fin qui hanno battuto Juve e Roma, arrivano più carichi che mai alla sfida coi nerazzurri, che oltre ad avere il record di scudetti vinti a livello Primavera (dieci, l'ultimo nel 2022) hanno terminato la regular season a +5 sui viola, vincendo entrambi scontri diretti ed estromettendo dai play off i campioni del Sassuolo. La gara sarà trasmessa da Sportitalia.
Youth League già in tasca
—
Per la prima volta nella sua storia, la Fiorentina parteciperà alla UEFA Youth League, competizione continentale per squadre under 19 organizzato dalla UEFA. Le squadre in lizza saranno divise in due percorsi in autunno, il percorso UEFA Champions League e il percorso Campioni Nazionali. Il percorso UEFA Champions League includerà le 36 squadre giovanili dei club che si qualificheranno per la fase a gironi della UEFA Champions League 2025/26. Per quanto riguarda l'Italia, le formazioni partecipanti sono Napoli, Inter, Atalanta e Juventus. Il percorso Campioni Nazionali, invece, comprende i campioni nazionali giovanili di tutte le federazioni affiliate alla UEFA. E qui entra in gioco la Fiorentina grazie... all'Inter.
Il motivo? Eccolo di seguito
—
Se un club si qualifica sia per il percorso Champions League che per il percorso Campioni Nazionali, partecipa automaticamente al percorso Champions League e il posto vacante nel percorso Nazionale viene, in linea di principio, coperto dalle seconde classificate della stessa federazione.