- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
EMPOLI, ITALY - OCTOBER 30: Jacopo Fazzini of Empoli FC in action during the Serie A match between Empoli and FC Internazionale at Stadio Carlo Castellani on October 30, 2024 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
I contatti con Stefano Pioli, nonostante la lontananza geografica, rimangono costanti. Il mercato della Fiorentina si sta delineando, visto che la dirigenza farà di tutto per accontentare il tecnico emiliano, che dai primi di luglio prenderà possesso della panchina viola. Nelle ultime ore il nome maggiormente accostato alla Fiorentina è quello di Jacopo Fazzini, trequartista (ma all'occorrenza anche centrocampista) dell'Empoli.
Secondo il Corriere dello Sport, il 22enne toscano corrisponderebbe alla perfezione all'identikit del prossimo colpo viola: calciatore di qualità e potenziale, duttile dal punto di vista tattico, già rodato per la Serie A (72 presenze nelle ultime tre stagioni di campionato) e soprattutto sotto i 23 anni. Dopo l'affare Dzeko, che ha portato esperienza e forza fisica, la Fiorentina vorrebbe portare un giocatore dal profilo totalmente diverso dal bosniaco.
Difficilmente rimarrà in Serie B, e così la Fiorentina ha cercato di anticipare ogni eventuale concorrente. Per cederlo l'Empoli vuole 15 milioni. Una cifra alta che può essere limata, anche perché la società viola è forte dell'ok del calciatore, che è entusiasta di trasferirsi a Firenze e avrebbe già stipulato una bozza d'accordo con il club gigliato.
Pioli, con l'arrivo di Fazzini avrebbe a disposizione un centrocampista di qualità, protagonista di un ottimo finale di stagione con gli azzurri (nonostante la retrocessione) nel ruolo di trequartista, posizione occupata anche in Under 21 con il ct Nunziata. In più la sua duttilità tattica lo potrebbe portare in praticamente tutti i ruoli del centrocampo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA