Nel solito "Cubo di Kubik" sulle pagine fiorentine di Repubblica, il giornalista Stefano Cappellini analizza l'evoluzione della Fiorentina da Pisa al Pisa. All'andata andò in scena una delle peggiori partite della gestione Pioli, con Vanoli le cose sono cambiate:
Viola News![]()
I migliori video scelti dal nostro canale

VIOLA NEWS news viola stampa Da Pisa al Pisa, Repubblica: “Con Pioli presi a pallonate, Vanoli ha dei meriti”
Repubblica
Da Pisa al Pisa, Repubblica: “Con Pioli presi a pallonate, Vanoli ha dei meriti”
A Pisa fu una prestazione sconcertante della Fiorentina di Pioli, Vanoli ha rimesso in piedi la stagione: ora l'ultimo step
All'andata fu una delle partite più sconfortanti della gestione Pioli: presi a pallonate dal Pisa e salvati dai pali e da decisioni arbitrali discutibili. Un'era geologica fa, per fortuna. Quella Fiorentina non era una squadra di calcio, quella di ora sì. L'ultimo passo per tirarsi fuori dalla melma è vincere le partite con le dirette rivali. È una questione psicologica, come se i ragazzi di Vanoli riuscissero a dare il meglio quando partono contro pronostico. Per viaggiare liberi di testa verso la salvezza bisogna scrollarsi dalla spalla quest'ultima scimmia. Due parole sul mister: ha ragione quando dice di aver preso tanti schiaffi. Per carità, qualcuno sarà anche stato meritato, ma quanto accanimento nei suoi confronti. Non esonerarlo quando tutti o quasi lo chiedevano a gran voce è stato un merito della società. Sarebbe ingeneroso non riconoscere il tanto lavoro che ci ha messo o raccontarci che il passo avanti è tutto merito dell'arrivo di Paratici. Dalla partita con la Cremonese in avanti, la Fiorentina ha cominciato a giocare a calcio. Ha vinto, ha perso, ha pareggiato, ma nessuno si è permesso più di prenderla a pallonate. A Pisa non aveva nemmeno tirato in porta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

