- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - AUGUST 28: Head coach Stefano Pioli manager of ACF Fiorentina reacts during the UEFA Europa Conference League 2025/2026 Play-Off 1st leg match between ACF Fiorentina and FC Polissya Zhytomyr at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on August 28, 2025 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Il Napoli si presenta come la squadra più forte della Serie A, con una qualità diffusa in tutti i reparti ma con un lato sinistro di altissimo livello grazie alla combinazione McTominay–De Bruyne. I due si alternano con fluidità tra fascia e centro, creando continue variabili tattiche e offensive che garantiscono gol, inserimenti e dinamismo. Pioli ha messo in guardia la sua Fiorentina:servirà non solo attenzione, ma eccellenza nella fase difensiva senza palla, perché basta un istante di ritardo per essere puniti da due interpreti di tale livello.
La Fiorentina dovrebbe confermare la difesa a tre, con Comuzzo sul centrodestra, supportato da Dodo sulla fascia e da Mandragora più vicino al centro. Questi tre saranno i principali responsabili nel contrastare McTominay e De Bruyne, alternandosi nelle marcature a seconda dei movimenti degli avversari. È un compito complesso, che richiede sincronizzazione perfetta e capacità di lettura immediata delle situazioni di gioco. In attacco, Dodo potrà comunque provare a creare problemi al Napoli, ma la differenza tecnica rimane evidente a favore della squadra di Conte.
Non solo il lato sinistro sarà decisivo: dall’altra parte Ranieri, Gosens e Fagioli dovranno contenere le combinazioni tra Politano e Anguissa, seppur con meccanismi meno imprevedibili rispetto a quelli di De Bruyne e McTominay. Infine, Pioli pensa di assegnare un compito speciale di marcatura al regista avversario, Lobotka, affidandolo a un trequartista dinamico. Dopo Ndour su Prati e Gudmundsson su Asllani, stavolta potrebbe toccare a Fazzini, profilo che il tecnico considera ideale per collegare centrocampo e attacco e allo stesso tempo disturbare l’avvio dell’azione partenopea. Lo scrive il Corriere dello Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA