Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Commisso, pronti 55 mln per completare il Franchi. Ecco cosa chiede in cambio

Commisso, pronti 55 mln per completare il Franchi. Ecco cosa chiede in cambio - immagine 1
Gli sviluppi in merito ai lavori del Franchi
Redazione VN

Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, questa mattina, tornerà in America. Ma, durante il suo soggiorno a Firenze, Commisso è stato impegnato con degli incontri a Palazzo Vecchio sull'investimento per lo stadio Franchi che hanno portato a degli sviluppi. Riporta così Repubblica:

Ufficialmente è stata rinnovata a 600 mila euro la convenzione per l’utilizzo del Franchi da parte della Fiorentina anche per la stagione 2025-2026, con capienza a ventiquattromila spettatori anche per il prossimo campionato e il Comune ha incaricato i progettisti di Arup di modificare l’iter dei lavori per completare entro il 2026 la nuova Fiesole con copertura, la maratona con riprofilatura delle sedute e una parte di tribuna.


In via ufficiosa invece la società ha ribadito la volontà di investire per completare il progetto. Il presidente ha dunque intenzione di mettere a disposizione 55 milioni, cifra pronta a salire, mancanti per terminare il secondo lotto di lavori. In cambio Commisso chiede il totale controllo sui lavori da organizzare in prima persona come privato e con regole diverse da una normale procedura pubblica e, soprattutto, una lunga concessione, di almeno 55 anni.

Grazie a questi incontri a partire da maggio i lavori subiranno un'accelerata per via del termine del campionato. Sempre a maggio per volere del governo, entrerà in scena la figura del commissario per seguire da vicino l’iter degli stadi italiani. A tal proposito Firenze è in vantaggio perché le regole Uefa impongono che gli stadi scelti per la kermesse abbiano la posa della prima pietra nel 2027.