Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La riflessione

Sarri, questione di tempismo. Italiano è l’uomo giusto al momento giusto

Sarri, questione di tempismo. Italiano è l’uomo giusto al momento giusto - immagine 1

Risultati e gioco della Fiorentina confermano la bontà della scelta di puntare su un tecnico emergente, affamato e capace di fare di necessità virtù

Alessio Crociani

Alzi la mano chi, soltanto qualche mese fa, avrebbe preferito la scommessa Vincenzo Italiano a Maurizio Sarri. Forse qualcuno c'è, ma rappresenta comunque una minoranza. Ovviamente la provocazione non va interpretata in termini assoluti, altrimenti non avrebbe senso applicarla a due allenatori che vivono momenti delle loro carriere assai differenti tra loro. Giusto per farsi una vaga idea, tra i due ci sono quasi 20 anni di differenza, oltre che parecchie panchine (soprattutto in A) e qualche trofeo in bacheca. Premesso questo, senza voler dispensare giudizi affrettati al lavoro di Sarri a Roma, appare ormai evidente a tutti che Italiano sia l'uomo giusto, nel posto giusto e al momento giusto. La miglior scelta possibile (anche se non la prima) per questa Fiorentina.

Questo non sposta di un millimetro il valore di Sarri, per il quale parlano i traguardi raggiunti, ma ci suggerisce che forse ogni storia ha il suo tempo. E forse per quella tra il tecnico toscano e la Fiorentina è troppo presto. O troppo tardi, chissà. Sta di fatto che gli approcci dello scorso autunno confermati dallo stesso Sarri non hanno avuto seguito. Prima Gattuso, poi Italiano: la società viola ha fatto scelte diverse dopo che l'allenatore aveva dato la sua disponibilità per giugno. C'è chi ancora si mangia le mani, ma i risultati ed il gioco della Fiorentina di oggi confermano la bontà della decisione di affidare la panchina a un tecnico emergente, affamato e capace di fare di necessità virtù che domani, in casa di una Lazio sull'orlo di una crisi di nervi, avrà la possibilità di recapitare l'ennesimo messaggio importante al campionato.

Italiano
tutte le notizie di