Esclude Gudmundsson? "No, sono giocatori totalmente diversi, possono giocare insieme. Fazzini gioca più indietro, Gudmundsson fa anche la seconda punta e trova spesso la via del gol".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
UDINE, ITALY - MAY 25: Nicolò Fagioli of Fiorentina scores his team's first goal during the Serie A match between Udinese and Fiorentina at Stadio Friuli on May 25, 2025 in Udine, Italy. (Photo by Timothy Rogers/Getty Images)
L'ex Empoli Mirko Valdifiori ai microfoni del "Pentasport" di Radio Bruno ha commentato le vicende del mercato viola e in particolare l'asse di mercato tra gli azzurri e la Fiorentina:
Centrocampo? "Deve girare tutto il contesto di squadra, ma a metà campo sicuramente c'è il fulcro. Se sarà Pioli in panchina prenderà giocatori che fanno al caso suo, con molto più dinamismo con giocatori che possono inserirsi e possano trovare la via del goal, abbiamo visto McTominay a Napoli con 12 reti in campionato. Palladino ha spiazzato l'ambiente, perché si pensava di costruire qualcosa insieme. La squadra ha cambiato e cambierà molto nel reparto. Mandragora però può fare da chioccia a qualche giovane, come Fazzini accostato (con forza) ai viola".
Fazzini? "È cresciuto tanto quest'anno, ha percepito maggiore responsabilità, col numero 10 sulle spalle. Ha fatto un ottimo campionato, nonostante la retrocessione dell'Empoli, ha dimostrato personalità. Per la sua carriera Firenze sarebbe sicuramente una grande occasione. Il suo ruolo? Trequartista o mezzala che fa da raccordo tra mediana e attacco. Non dimentichiamo che con una squadra che lotta per non retrocedere hai meno occasioni in area avversaria. Aiutato dai compagni di maggiore qualità può fare ancora meglio".
Fagioli? "Conosce già l'ambiente e sarà più integrato anche all'interno del gruppo squadra, con leadership può assumersi anche le responsabilità del gioco viola, spero possa fare una grande stagione, è importante anche per il futuro del calcio italiano e della Nazionale. Meglio mezzala o regista? Può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, con Sarri sarebbe un regista perfetto. Sa muovere la palla e pensa rapidamente, le stesse cose che chiedeva anche a me e che mi hanno fatto esplodere, mostrando le mie qualità. A Pioli piace far giocare la palla, anche con lui potrebbe stazionare in quel ruolo lì".
Esclude Gudmundsson? "No, sono giocatori totalmente diversi, possono giocare insieme. Fazzini gioca più indietro, Gudmundsson fa anche la seconda punta e trova spesso la via del gol".
© RIPRODUZIONE RISERVATA