00:48 min

news viola

L’ex allenatore di Sottil: “Mai avuta continuità. Fossi nella Fiorentina…”

Redazione VN
Le parole dell'ex allenatore azzurro

Intervenuto ai microfoni di Radio Bruno, l’ex allenatore dell’Empoli Giuseppe Pillon ha parlato della sfida in arrivo tra gli azzurri e la Fiorentina, in programma domenica, sottolineando i punti di forza della Viola e le insidie che possono arrivare dalla necessità di punti dell’Empoli.

“L’Empoli ha un buon calendario e deve sfruttarlo – ha esordito Pillon. La Fiorentina, però, sta facendo un ottimo campionato. Mi piace come gioca, vedo grandi prospettive davanti. Palladino ha idee chiare, fa cose semplici ma efficaci. E i risultati arrivano”.

L’allenatore ha elogiato in particolare alcuni protagonisti della stagione viola: “Kean sta facendo la differenza. È un vero punto di forza della Fiorentina, così come Dodò, che è fondamentale per il gioco della squadra. Peccato per i problemi fisici. Ero curioso anche di vedere Fagioli dopo la sua esperienza alla Juventus. Non era facile giocare con il peso del calcioscommesse sulle spalle. Firenze, però, è un’isola felice, soprattutto per chi viene dalla Juve. Lì si può ripartire con meno pressioni”.

Spazio anche per un commento su Riccardo Sottil, che Pillon ha avuto in passato: “L’ho allenato, ha grandi qualità, ma il suo limite è sempre stata l’alternanza delle prestazioni. Al Milan ha giocato poco, e questa mancanza di continuità rischia di penalizzarlo ancora. La Fiorentina dovrà fare le sue valutazioni. Fossi dei viola le farei con grande attenzione”.


Infine, un monito per la squadra viola: “Occhio alla disperazione dell’Empoli. È sempre un derby, e in queste partite nulla è scontato. Storicamente l’Empoli ha spesso fatto bene a Firenze. Non sarà semplice: agli azzurri servono punti salvezza. La Fiorentina deve giocare libera di testa, ma consapevole che si sta giocando tanto: la Conference, e volendo, anche un posto Champions”.