- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
BACKA TOPOLA, SERBIA - AUGUST 01: Head coach Francesco Farioli looks on during the UEFA Europa League Second Qualifying Round 2nd leg match between FK Vojvodina and FC Ajax at TSC Arena on August 01, 2024 in Backa Topola, Serbia. (Photo by Srdjan Stevanovic/Getty Images)
Il giornalista di Cronache di Spogliatoio Giacomo Brunetti ed ex redattore di Violanews è intervenuto su Radio Bruno per parlare di Francesco Farioli, uno dei nomi legati alla prossima panchina viola LEGGI QUI.
"L'ho intervistato tempo fa, mi ha fatto un'ottima impressione. È toscano, quando lo senti parlare ti convince sempre nelle sue idee di calcio. Partì dalla Fortis Juventus come allenatore dei portieri, e da quello che mi raccontavano, si parlava molto di quella squadra perché era una di quelle che tra i dilettanti proponeva le ripartenze dal basso, e lui si dedicava molto ai portieri. Non a caso, quando Farioli era allenatore dei portieri del Benevento, Brignoli fece quel famoso gol contro il Milan. Lui alla Fiorentina? È molto propositivo, ma è molto bravo anche a difendere. In questi anni, a Nizza e all'Ajax, ha avuto squadre che creavano tantissimo nonostante non avesse grandi bomber. Porta molto gli attaccanti a concludere, ed è bravo a creare occasioni. Con Kean avrebbe finalmente un finalizzatore. In questi due anni, la squadra non è mai stata costruita per lui, e nonostante questo ha sempre fatto bene, anche all'Ajax, dove la squadra non doveva certo arrivare a competere per lo scudetto. La sua stagione, a mio avviso, è stata super positiva. A livello comunicativo poi è molto bravo, e si è lasciato bene con tutte le piazze dove è stato. Oltre a Farioli chi potrebbe venire alla Fiorentina? Secondo me ci sono tanti nomi in ballo. I viola secondo me, comunque, vogliono trovare un allenatore che dia continuità alle idee di Palladino".
© RIPRODUZIONE RISERVATA