- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
TURIN, ITALY - NOVEMBER 03: Paolo Vanoli, Head Coach of Torino, reacts during the Serie A match between Torino and Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on November 03, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Roberto Breda, allenatore ed ex compagno di squadra di Paolo Vanoli a Parma, al "Pentasport" di Radio Bruno:
Vanoli? "Ha competenza, entusiasmo e voglia in questo periodo. A Firenze un allenatore subentrante trova tanta materia prima, la prima analisi per il tecnico è quella del parco giocatori che alla Fiorentina è importante. Puoi capire perché non si è riusciti a fare bene e ci siano stati dei disastri, nonostante la professionalità di tutti, Pioli in primis che è un grande allenatore".
Fiorentina? "La rosa ha tutto per far bene, è una bella sfida per Vanoli. Tra il dire e il fare poi c'è differenza. Spogliatoio? "La prima cosa che perdi in un momento del genere è l'obiettività. Ai ragazzi devi trasmettere qualità e far capire a quelli bravi che lo sono, perché quando si va male è tutto livellato verso il basso. Dar fiducia in un ambiente depresso, a volte basta poco. Far leva sull'entusiasmo di mettersi in mostra perché c'è un allenatore nuovo".
Giocatori? "Ci devi parlare e capire che tipo di disponibilità c'è, il loro impiego in una posizione o in un'altra dipende dal momento della squadra e del ragazzo". Cambiare? "La capacità di convinzione degli allenatori è importante, sono aspetti da valutare e bisogna avere la forza e la fortuna di partire con qualche risultato positivo, perché la squadra ha valore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA