L'opinione senza mezze misure sulla difesa della Fiorentina di Palladino: "Biraghi tra i più scarsi difensori, in quel ruolo lo esponi a una brutta figura"
L'ex difensore viola Lorenzo Amoruso è intervenuto ai microfoni del "Pentasport" di Radio Bruno:
Biraghi di nuovo nei tre? "Non mi sorprende, se Palladino a fine gara con l'Atalanta ha detto che gli è piaciuta la fase difensiva. Questa è una formazione che nei passati tre anni ha palesemente dimostrato di avere dei problemi importanti. Si poteva puntare a qualcosa di meglio in classifica, ma la nostra difesa non ce l'ha permesso. Per una questione di modulo e mentalità, ma molto spesso per un limite dei singoli".
La nuova difesa - "Se questa era la base, perché è stato ceduto Milenkovic per prendere Pongracic? La fase difensiva per il resto è rimasta quella, a parte per l'arrivo di Moreno che per ora non gioca. Sapevamo che i nostri esterni, Dodo e Biraghi, non sono dei fenomeni a difendere. Come può Biraghi funzionare abbassato nei tre in difesa? Biraghi sa giocare bene dalla metà campo in su, ma è uno dei più scarsi difensori e schierandolo in quel ruolo lo esponi a una ancora più brutta figura".
Gosens? "Nell'Atalanta era il meno difensore, nell'Inter non ha trovato continuità con Inzaghi perché forse non dava quelle garanzie rispetto ad altri. L'errore di valutazione è nelle qualità dei singoli, nella sopravvalutazione della capacità di adattarsi subito ad uno schieramento a tre. Nella presunzione di partire fin da subito con la difesa a tre, senza un periodo di adattamento".
Lazio? "Baroni non è un fesso, sa quali sono le problematiche dei viola e le ha studiate bene. Domani temo che metterà a nudo, ancora una volta, le grandi lacune difensive di questa Fiorentina".