L'ennesima partita ben al di sopra della sufficienza. Martinez Quarta, dopo un inizio di stagione piuttosto in sordina (per usare un eufemismo) è, ad ora, senza alcun dubbio il centrale più in forma della retroguardia gigliata. Anche nella gara contro lo Spezia, infatti, a differenza del suo compagno di reparto, incappato in un errore fatale per l'esito finale della gara, El Chino è stato sicuramente tra i più convincenti (mettendo d'accordo tutti i quotidiani). Impeccabile nelle chiusure, anche quelle più delicate, e sempre preciso nell'impostare. I numeri, che vi riportiamo in seguito, mostrano il ruolo da protagonista che Italiano ha ritagliato all'argentino in questa nuova Fiorentina, in cui i compiti della manovra, spesso e volentieri non passano dal mediano, ma proprio dai piedi dell'ex River Plate.
news viola
Quarta sempre più determinante: i numeri contro lo Spezia esaltano due aspetti
Alla "Gonzalo"
—Dal match report della Lega Serie A, possiamo vedere come Martinez Quarta si trovi al primo posto in diversi fondamentali, e molti di questi rientrano nell'ambito della regia. Il centrale è infatti, in assoluto, il giocatore ad aver giocato più palloni (ben 111!), quasi il doppio di Mandragora (63). E, allo stesso tempo, quello ad avere il numero maggiore di passaggi riusciti, 76, di cui ben 15 giocati nella trequarti avversaria. Oltre a questo, e forse questi dati non faranno sorridere Vincenzo Italiano, Quarta si trova al primo posto anche come conclusioni tentate (3, purtroppo con esito negativo) e dribbling riusciti (3). Un vero e proprio cardine della manovra gigliata.
LEGGI ANCHE
Muro
—Ma la bontà della prestazione di Martinez Quarta non si può certo limitare alla sola regia. Sempre facendo riferimento ai dati della Lega, El Chino è sul podio anche nella classifica dei recuperi effettuati nell'arco dei 90'. Con i suoi 7 interventi efficaci, infatti, il numero 28 viola si piazza al secondo posto, dietro soltanto a Dodò (10). La doppia veste di mediano e stopper rivestita da Quarta è evidenziata anche dalla statistica dei chilometri percorsi: ben 10'908, uno in più rispetto a Igor. Dati alla mano, Quarta, in questo momento, è il centrale più efficace sotto gli aspetti di interdizione e manovra. Per questo è lecito chiedersi se la gerarchia iniziale in cui la coppia titolare era composta da Igor e Milenkovic, non possa essere ribaltata nelle prossime settimane, quando tutti e tre saranno a completa disposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA