00:09 min

news viola

Nardella fa chiarezza: “Il Franchi sarà coperto tutto, ma in due fasi”

Redazione VN
Il sindaco sicuro: "Troveremo i soldi per completare tutto. La Fiorentina avrà uno stadio Franchi nuovo, coperto e all'avanguardia"

Nel corso del suo lungo intervento a Rtv38, Dario Nardella è sceso nel dettaglio di alcuni aspetti inerenti al restyling dello stadio Artemio Franchi. Così ad esempio sui 55 milioni venuti a mancare dai fondi europei, queste le sue parole:

"Mancano i 55 milioni per terminare tutti i lavori, poi ci saranno da fare degli interventi di rifinitura stimabili in 25-30 milioni in più. Ma tutti i lavori pubblici funzionano così. Quando finisce l'appalto di una scuola, poi c'è da comprare i banchi, le sedie eccetera, questo è sempre stato chiaro. Queste risorse che mancano, se non dovessero arrivare dal Governo come noi continuiamo a sperare, abbiamo due strade. Se la Fiorentina ritiene di tornare chiedere una concessione, che può arrivare anche a 99 anni con un canone simbolico è una strada, altrimenti se lo stadio rimane al Comune si possono trovare comunque le risorse senza che siano i cittadini a mettere un euro. Pensiamo solo al title sponsor dello stadio, so che a Cagliari ricavano 6 milioni all'anno, a Firenze credo che si potrebbe guadagnare anche di più. I 5 milioni del Padovani? Anche quello, abbiamo già la strada con un'agenzia di sponsor e un title sponsor. Ci tengo a dire che a Bologna e Cagliari lo stadio provvisorio viene pagato dai club, a Firenze è il Comune a farsi carico dei costi".

Nardella parla della copertura del Franchi

—  

"Facciamo chiarezza anche su questo. I 150 milioni che abbiamo, devono essere realizzati entro il 2026, anno in cui la fiorentina tornerà a giocare al Franchi per i 100 anni dalla sua fondazione, era il sogno di Commisso e sarà rispettato. Per quell'anno noi faremo anche la copertura della Curva Fiesole, con le risorse che già abbiamo. Per completare la copertura dello stadio mancano pochi soldi e si può tranquillamente completare nel giro di pochi mesi, successivi al 2026. Avremo il Franchi nuovo e con tutta la copertura e all'avanguardia".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.