gazzanet

Liverani a VN: “Spero che la Fiorentina faccia meglio di noi nel 2008. Spurs forti ma in casa concedono…”

Liverani su Tottenham-Fiorentina e non solo: "Gli Spurs in casa giocano rapidi ma concedono spazi..."

Stefano Rossi

Fabio Liverani ha vestito la maglia della Fiorentina dal 2006 al 2008. Nella sua parentesi in viola è stato protagonista della cavalcata europea che culminò con la sconfitta dell'allora Coppa Uefa contro i Rangers di Glasgow (nella semifinale di ritorno Liverani sbagliò un rigore). Violanews.com ha contattato in esclusiva l'ex regista viola che conosce bene anche il calcio inglese per aver allenato il Leyton Orient.

Mister Liverani, chi parte favorito tra Tottenham e Fiorentina?

“Sicuramente per il Tottenham c'è un piccolo vantaggio per via del pareggio ottenuto a Firenze. Gli Spurs in casa sono forti e giocano con ritmo elevato e ripartiranno da qui. La Fiorentina, da parte sua, è letale contro le squadre che si aprono quindi credo che la qualificazione sia ancora tutta da decidere".

Le piace la squadra di Paulo Sousa?

"Sì, molto. Li ho seguiti anche nel ritiro di Moena e sto apprezzando molto il loro modo di giocare. Sousa ha portato qualità ed intensità di gioco ed oggi sta raccogliendo i frutti del suo lavoro. Credo inoltre che se la potranno giocare fino alla fine per il terzo posto". 

Uno dei giocatori al centro delle attenzioni è Bernardeschi...

"Stravedevo per lui già ai tempi della Primavera. Quando è andato a Crotone ha fatto grandi cose e migliorerà ancora perché so che è molto umile. Se manterrà questa serenità potrà fare grandi cose nel mondo del calcio".

Mister, lei era in campo nella semifinale del 2008 di Coppa Uefa. La Fiorentina può raggiungere quel traguardo?

"Me lo ricordo... Spero che la Fiorentina di oggi faccia meglio di noi perché significherebbe almeno raggiungere la finale. Lo auguro a tutti, alla piazza e alla società".