Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Verso Riga-Fiorentina

Italiano: “Cabral in crescita esponenziale. Jovic ha un altro sguardo”

Italiano: “Cabral in crescita esponenziale. Jovic ha un altro sguardo” - immagine 1
Le parole di Vincenzo Italiano alla vigilia di Riga-Fiorentina

Stefano Niccoli

E' la vigilia di Riga-Fiorentina, ultima gara del girone di Conference League in programma domani pomeriggio allo Skonto Stadium. Queste le parole del tecnico viola Vincenzo Italiano in conferenza stampa:

"Se mi sento un po' cambiato? No, prima di domenica dovevamo cercare di iniziare a fare punti per la classifica visto che non era bella e veritiera. Ho chiesto ai ragazzi di mettere più sacrificio e voglia e di pensare meno alla prestazione individuale, ma al risultato. Abbiamo tirato in porta 27 volte, forse abbiamo concesso qualcosa in più all'avversario che ha giocato sul fattore stadio. Nel secondo tempo abbiamo giocato un'ottima gara, abbiamo meritato di vincere. Devo essere un'àncora di salvezza per i ragazzi, stiamo provando tante soluzioni, abbiamo delle alternative perché i ragazzi sono molto disponibili. Siamo bravi ad adattarci e qualche risultato sta arrivando.

Dobbiamo cercare di dare il massimo domani, di vincere la partita e sperare che nell'altra gara accada qualcosa che ci possa dare un vantaggio. L'approcceremo cercando di vincere. Domani vedremo chi giocherà. Le sostituzioni possono cambiare le partite. Bianco? E' al primo anno in pianta stabile con la prima squadra, sta crescendo, è giovane ed è già stato chiamato in causa due volte in Conference League. Non siamo qui a forzare alcune decisioni. Il ragazzo è intelligente, molto più sveglio rispetto ai suoi coetanei. Deve continuare ad andare forte.

Il rammarico più grande è quello della gara d'andata dove abbiamo sbagliato l'impossibile anche se va dato merito all'avversario che ha difeso bene e sfruttato i nostri errori. Se non avessimo sbagliato l'andata, avremmo parlato d'altro in termini di classifica. Ora, però, concentriamoci sul presente, pensiamo ad ottenere il massimo e poi tireremo le somme.

Cabral? Se tutti dimostrano la voglia di scendere in campo, di andare forte in settimana e l'attaccamento alla voglia, l'allenatore non può non prendere in considerazione questi aspetti. Sta crescendo in maniera esponenziale. Deve pensare a fare il suo lavoro, cioè lavorare per la squadra e segnare. In questo momento sta venendo ripagato. Da subentrato ci ha fatto vincere la gara contro lo Spezia, prima in occasione dell'espulsione e poi col gol. Finalmente abbiamo cambiato le sorti di una partita con i cambi. Oltre a lui anche gli altri hanno dato un grande contributo. Con questo tipo di mentalità ne trarrà grosso vantaggio tutta la squadra.

Jovic? Lui, Cabral e Kouamé stanno rispondendo presente. Hanno lo spirito che serve per venir fuori da un momento difficile sul piano realizzativo. Lo vedo diverso, cambiato, con un altro sguardo e atteggiamento. I gol sono la medicina migliore e le vittorie ti aiutano a lavorare bene. I momenti negativi, però, ci devono restare in testa per cercare di evitarli nuovamente. Stiamo crescendo, nelle prossime gare vedremo se la crescita sarà costante e se ci darà delle soddisfazioni.

In campionato dobbiamo mettere a posto la classifica cercando di ottenere più punti possibile. Cercheremo di fare bottino pieno in tutte le gare di Serie A rimaste (Sampdoria, Salernitana e Milan, ndr) perché dobbiamo migliorare la classifica. Sono partite ravvicinate e difficili, non esistono gare semplici. Ora ci concentriamo sul Riga, poi penseremo al campionato per cercare di terminarlo al meglio prima della sosta.

Il Riga? A parte qualche singolo, mi ha impressionato il modo in cui all'andata hanno cercato di portare a casa il pareggio. Mi ha colpito il loro spirito di squadra. Hanno anche pareggiato contro i turchi che sono forti. In attacco si muovono bene, quando conquistano la palla cercano di attaccare la profondità. Abbiamo lavorato proprio su questo aspetto, non dovremo dar loro la profondità".

 

 

 

tutte le notizie di