Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

L'approfondimento

Occhio Fiorentina, lo Spezia morde: ruolino da Europa. Mille significati e motivazioni

Occhio Fiorentina, lo Spezia morde: ruolino da Europa. Mille significati e motivazioni - immagine 1

Il ritorno di Italiano al Picco, classifica e la voglia dei singoli: le tante sfaccettature di Spezia-Fiorentina. Aquilotti in forma Europa

Redazione VN

Il ritorno da avversario di Italiano al Picco, la voglia di riscatto di Amrabat e Castrovilli. E poi ancora: gli occhi puntati su Piatek e la necessità di riprendere la retta via in campionato. Spezia-Fiorentina sarà una gara densa di significati e di motivazioni per la squadra viola, chiamata al salto più grande dopo l'impresa in Coppa Italia: dare continuità ad un cammino che, almeno fino ad ora, è stato minato da incidenti di percorso più o meno 'pesanti'. Pure fisiologici, se consideriamo che il nuovo corso viola è partito solo l'estate scorsa, ma comunque invalidati nella corsa al sogno Europa. L'ostacolo di turno è lo Spezia di Thiago Motta, compagine data già per spacciata a inizio campionato ma capace di guadagnarsi un discreto margine sulla zona retrocessione grazie ad un ruolino di marcia che merita attenzione.

Degli attuali 26 punti in classifica (ma i liguri, come la Fiorentina, devono recuperare una gara), più della metà, 14, sono stati conquistati dallo Spezia nelle ultime 7 gare. Una media di 2 punti a gara, praticamente da Europa, che la dice lunga sullo stato di salute della squadra allenata da Thiago Motta. Sotto i colpi degli aquilotti sono cadute - tra le altre - due big come Napoli e Milan, entrambe sconfitte a domicilio. E se non bastasse questo a mantenere altissima la concentrazione, basta dare un'occhiata alla zona calda della classifica: l'unica squadra a non fare punti in questa giornata è stata la Sampdoria, battuta dal Milan a San Siro. Tutte le altre, Salernitana compresa, hanno dato segnali di vitalità. Nel weekend, ma più in generale nell'ultimo periodo. Di sicuro uno stimolo in più per i nostri avversari.

tutte le notizie di