Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

social

La Fiorentina cresce sui social, ma la strada è ancora lunga…

La Fiorentina cresce sui social, ma la strada è ancora lunga… - immagine 1
Like, follower e iscrizioni: la dirigenza Commisso ha voltato pagina sul mondo dei social network, ma la Fiorentina rimane lontana dalle grandi di Serie A

Redazione VN

Dal 2019 a oggi Commisso ha impresso alla Fiorentina un nuovo volto social: dall'app ufficiale al sito web, passando per Twitter e Instagram, fino al cinese Sina Weibo e al russo VKontakte. Quanto manca, però, alla società viola per raggiungere "i numeri" delle grandi?

Facebook e Youtube: 2 percorsi opposti

Senza dubbio, la piattaforma di riferimento per la società gigliata è sempre stata e rimane tuttora Facebook, che conta più di 2 milioni di “Mi Piace” e altrettanti seguaci sulla pagina ufficiale. Tuttavia, nell’ultimo anno il numero dei like è addirittura diminuito, mentre il cosiddetto “Total Talking” ha ottenuto incrementi costanti ma poco significativi. Opposta è, invece, la situazione del canale Youtube. Alla piattaforma di condivisione video, trascurata negli anni precedenti, la Fiorentina di Commisso ha dedicato molto lavoro: basti pensare che nell’ultimo anno il canale ha totalizzato più di 20.000 iscritti e circa 6 milioni di nuove visualizzazioni. Di recente, è stato persino pubblicato su Youtube un documentario, dal titolo “Rinascimento Viola”, realizzato in collaborazione con DAZN e condotto da Stefano Borghi.

Margini di miglioramento

Secondo il monitoraggio di Talkwalker, la Serie A è stata – nella stagione appena conclusa – la lega con il maggior tasso di crescita dell’engagement social. Nel panorama italiano, come testimoniano i report mensili delle interazioni online (realizzati da Sensemakers), fra settembre e maggio della scorsa stagione la Fiorentina ha occupato una posizione oscillante fra il sesto e l’ottavo posto: spesso in vantaggio rispetto ai canali di Lazio e Atalanta. D’altro canto, le maggiori società di Serie A (Roma compresa, che su Youtube conta addirittura 575.000 iscritti e più di 125 milioni di visualizzazioni totali) restano irraggiungibili: a maggio 2022, ad esempio, la differenza di interazioni fra la Fiorentina e il Milan campione d’Italia ammontava a più di 35 milioni. Non è certo più incoraggiante il confronto con l’Inter o la Juventus. In altre parole, nonostante le ambizioni, la Fiorentina resta ancora distante dalla corsa alla Champions League dei social.

ANDREA CEREDANI

tutte le notizie di