Vincenzo Italiano, ai microfoni di DAZN nel post Spezia-Fiorentina:
post partita
Italiano (DAZN): “Era il momento di badare al sodo, con carattere e orgoglio”
Vittoria - Lo avevamo detto: abbiamo lasciato per strada troppi punti. Oggi ne abbiamo ripresi qualcuno. Lo Spezia ci ha fatto soffrire nel primo tempo, con queste palle lunghe a scavalcare la difesa. Nel secondo tempo siamo cresciuti e abbiamo preso in mano la gara. Penso sia meritata la nostra vittoria, finalmente abbiamo vinto lontano dal Franchi.
Spezia - Avrei preferito vincere altre partite e non questa, prendere punti da altre parti e non dare dispiaceri a molti miei ex giocatori. Non avrei mai voluto vivere questa situazione, ci siamo lasciati male dopo le grandi cose fatte insieme.
Grinta e sacrificio - Oggi nella riunione tecnica ho citato delle parole di Barella: "Con orgoglio e sacrificio si esce dai momenti difficili". Ho detto ai ragazzi che era il momento di badare al sodo, essere più concreti ed efficaci e aggiungere punti alla nostra classifica. Era giusto iniziare a mettere un po' di sacrificio, carattere e orgoglio. Chi è entrato ha deciso questa partita, con le 5 sostituzioni chi entra nel finale deve capire che può essere decisivo.
Cabral? Lui come gli altri, con l'atteggiamento e la voglia siam venuti fuori da questo momento. Tante volte conta l'orgoglio, l'atteggiamento che metti in campo. Abbiamo ricevuto critiche forse giusti, ma pesanti. E oggi siamo contenti di portare a casa tre punti.
Doppia punta? Stiamo iniziando ad aggiungere dell'altro alla fase offensiva. I ragazzi stanno apprendendo, la Conference toglie allenamenti, ma ci stiamo arrivando pian pianino. L'idea è quella di affiancare la nostra punta perché spesso la vedo sola davanti. Oggi Bonaventura stazionava in quella posizione. Vogliamo aggiungere peso, una soluzione che possiamo provare, ma l'equilibrio va rispettato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA