Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Fiorentina, quando torna Gudmundsson? Attesa per gli esami, gli scenari

Gudmundsson
La situazione per Albert Gudmundsson potrebbe essere più grave rispetto a quella riguardante Kean: i possibili scenari
Matteo Bardelli Redattore 

Se per Moise Kean la situazione potrebbe essere meno grave, intorno a quella di Albert Gudmundsson la cosa potrebbe essere più seria. L'islandese, nella partita vinta dalla Fiorentina domenica contro il Lecce, non ha fatto in tempo a toccare il primo pallone che è dovuto uscire per infortunio. La situazione è stata ben visibile da subito: nel tentativo di fare uno scatto, l'attaccante ha sentito tirare dietro la coscia, fermandosi immediatamente e chiedendo il cambio. Così la Fiorentina ha comunicato la situazione su di lui dopo la partita:

ACF Fiorentina comunica che il calciatore Albert Gudmundsson ha riportato, nel corso della gara odierna con il Lecce, un risentimento ai muscoli flessori della coscia destra. Il calciatore svolgerà, nei prossimi giorni, gli esami diagnostici per stabilire l'entità dell'infortunio.


Molto dipenderà dall'esito degli esami, perché quando si parla di muscoli la situazione è molto più ampia: da una contrattura fino ad uno strappo. La cosa certa è che rischia uno stop piuttosto lungo, con Stefano Citterio che ieri in conferenza stampa non si è voluto sbilanciare. Per capire di quale infortunio può trattarsi, è necessario distinguere le diverse tipologie di infortuni muscolari.

Tre tipologie

—  

  • La contrattura muscolare è un infortunio lieve. È provocato da un trauma indiretto, ovvero senza che vi sia una forza esterna a provocarlo: spesso si verifica a causa di un movimento scomposto o improvviso. In questo tipo di infortunio, le fibre subiscono un risentimento ma non una lesione vera e propria.
  • Lo stiramento muscolare, classificabile come infortunio lieve, avviene quando il muscolo si allunga eccessivamente e provoca delle piccole lesioni al muscolo, senza che ci sia una rottura. Tecnicamente viene anche chiamato elongazione proprio perché è dovuto all’allungamento delle fibre muscolari.
  • Lo strappo muscolare è l’infortunio più serio tra questi. Anche in questo caso si verifica a causa di una elongazione del muscolo per trauma indiretto. Tuttavia, a differenza dallo stiramento, si parla di strappo quando le fibre muscolari subiscono una lesione importante con la rottura delle fibre. Anche in questo caso ci possono essere livelli di gravità diversi a seconda del tipo di lesione e la prognosi può essere più o meno lunga.
  • I possibili tempi di recupero

    —  

    I tempi di recupero variano a seconda del tipo di infortunio e della gravità dello stesso. Se si interrompe immediatamente l’attività e si utilizzano i corretti rimedi, i tempi possono abbreviarsi sensibilmente.

    Per la contrattura, potrebbe essere sufficiente una settimana, mentre per lo stiramento di solito si parla di almeno 2-3 settimane di stop.

    Per quanto riguarda la cura, il trattamento stiramento muscolare prevede di sospendere immediatamente l’attività, per evitare di peggiorare le condizioni. Importante quindi che Gudmundsson si sia fermato immediatamente, in modo da evitare di peggiore la situazione.

    Gudmundsson
    tutte le notizie di