Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

le valutazioni

Giorgetti: “Perché ieri non con la difesa a tre? Nzola, il rigore un bivio”

Giorgetti: “Perché ieri non con la difesa a tre? Nzola, il rigore un bivio” - immagine 1
"Battere quel rigore per Nzola era un bivio, è stata una gran prova di coraggio quasi al confine con l'incoscienza"
Redazione VN

Angelo Giorgetti ai microfoni del "Pentaport" di Radio Bruno, all'indomani di Fiorentina-Udinese per i giudizi e le valutazioni del giorno dopo:

"L'Udinese è partita forte con gran fame, per la classifica che ha era inevitabile. Kayode è andato in difficoltà ieri. Faraoni ha fatto bene, è entrato in un altro contesto quando la Fiorentina si è centrata un po' di più. Con l'ingresso di Arthur, Italiano ha aggiunto il regista che mancava nella formazione iniziale. Ne ha tratto beneficio sicuramente, ma si vede che gli assist che ha fatto nel campionato italiano non sono un caso". Biraghi? "Ieri mi sarei aspettato Parisi, Biraghi ci mette sempre abnegazione ed è generoso nelle due fasi. Nell'occasione del goal di Thauvin è stato sverniciato e non è sembrato sempre lucido, non solo in quell'occasione. Avrei immaginato maggior alternanza con Parisi".


Assetto tattico e modulo

—  

"Giocare con Duncan e Mandragora è stato un errore, contro un centrocampo molto fisico. Ci voleva qualcuno che organizzasse di più il gioco, così ha apparecchiato le ripartenze dell'Udinese. I primi tempi ultimamente non sono granché, mi sarei aspettato che Italiano riproponesse il 3-5-2 (o 3-4-2-1) visto col Bologna. Con le due punte, con Nzola in campo, la differenza si è vista. La squadra è quarta in classifica, ci vuole rispetto per quello che sta facendo, ma nel giudicare le partite certe cose non possono sfuggire. Il 4-2-3-1 è un modulo offensivo che deve essere interpretato da giocatori centrati e forti nell'1vs1. Che senso ha presentarsi con un modulo offensivo con giocatori che poi non lo sanno applicare?Brekalo e Ikonè ieri hanno perso tutti i duelli. Con il Bologna è stata la prima volta che la squadra di Italiano si è adattata all'avversario, l'ho giudicato un grande segno di intelligenza".

Beltran? "Quando la squadra cerca di segnare, uno come lui lo vorrei in campo. È riuscito a fare una torsione notevole sul goal,  Non so che sia successo con Nzola, lui aveva preso la palla sicuro per andare sul dischetto. Poi Beltran gliel'ha ceduto e battere quel rigore per l'angolano era un bivio, è stata una gran prova di coraggio quasi al confine con l'incoscienza. Non so se servirà a sbloccarlo, ma si è preso la responsabilità di un giocatore che ha personalità, gli attributi che molto spesso gli abbiamo richiesto".

Giorgetti: “Perché ieri non con la difesa a tre? Nzola, il rigore un bivio”- immagine 2

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.