Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Fiorentina-Maccabi: primo timone a Niccolini, il “delegato” della difesa a tre

Fiorentina-Maccabi: primo timone a Niccolini, il “delegato” della difesa a tre - immagine 1
Arriverà tra qualche giorno il momento di Niccolini, il vice di Italiano: ecco quali tracce tangibili ha lasciato in questi anni di lavoro all'ombra del tecnico di Ribera
Federico Targetti
Federico Targetti Redattore 

Non era mai stato squalificato, Vincenzo Italiano, da quando allena la Fiorentina: due stagioni e mezzo costellate da un comportamento generalmente pacato nei confronti della classe arbitrale e poche ammonizioni. Ma la mancata espulsione di Mohamed del Maccabi Haifa costerà al tecnico viola la prima interdizione nel periodo, dunque al ritornoin panchina ci sarà il suo vice, Daniel Niccolini.

Il profilo e quella volta in conferenza

—  

Fiorentino, figlio dello storico responsabile del settore scouting viola Maurizio e giocatore della Florentia Viola, Niccolini è il vice di Italiano praticamente dall'inizio della sua carriera di allenatore, dai tempi dell'Arzignano Valchiampo in Serie D (stagione 2017-18). L'ha seguito poi al Trapani, allo Spezia e infine alla Fiorentina, dove ha avuto modo di presentarsi in conferenza stampa e ai microfoni delle tv dopo un Fiorentina-Verona del settembre 2022, a causa di un abbassamento di voce che aveva colpito Italiano.


La difesa a tre

—  

L'importanza di Niccolini è stata sottolineata da Italiano nello specifico qualche mese fa, dopo la vittoria ottenuta sul Monza: “Perché mi sono seduto dopo aver messo Mina ed essere passato alla difesa a tre? C'era il mio secondo in piedi, in questi casi la responsabilità è la sua”. Quindi un professionista che non solo collabora, ma anche integra le conoscenze del numero uno dello staff. Probabilmente la difesa col Maccabi rimarrà a quattro, ma sarà una serata da ricordare in ogni caso per Daniel.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.