Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Fiorentina attenta: se la Juve segna vale “doppio” (per l’ultima volta)

Fiorentina attenta: se la Juve segna vale “doppio” (per l’ultima volta) - immagine 1

In caso di parità nel numero complessivo di gol segnati, varranno di più le reti fuori casa. Ma dal prossimo anno si cambia

Simone Bargellini

La semifinale A/R tra Fiorentina e Juventus, insieme ai mille temi della partita, porta con sè il tramonto della storica regola sui gol in trasferta. A differenza di quanto entrato in vigore quest'anno nelle Coppe Europee, infatti, in questa doppia sfida di Coppa Italia verrà ancora tenuto in considerazione il peso dei gol segnati fuori casa. "Valgono doppio", come si dice volgarmente, e fanno quindi la differenza nel caso in cui le squadre segnino complessivamente lo stesso numero di gol.

Per intendersi, se stasera dovesse finire 1-1 al Franchi, la Juventus potrebbe permettersi di pareggiare 0-0 al ritorno allo Stadium per accedere alla finale. Mentre se ad esempio la Fiorentina vincesse 2-1 stasera, ai bianconeri basterebbe vincere 1-0 al ritorno per avere la meglio. Dal prossimo anno, invece, con l'entrata in vigore della regola già utilizzata quest'anno dalla Uefa, queste combinazioni di risultato porterebbero ai tempi supplementari ed eventuali rigori.

tutte le notizie di