Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Cucchi è sicuro: “Fiorentina unica italiana che può raggiungere tre obiettivi”

Cucchi è sicuro: “Fiorentina unica italiana che può raggiungere tre obiettivi” - immagine 1
Anche gli addetti ai lavori ci credono: la Fiorentina può portare a casa Coppa Italia, Conference League e settimo posto in campionato. Il parere entusiasta

Redazione VN

Lo storico commentatore RAI Riccardo Cucchi è intervenuto in collegamento su Radio Bruno:

"Secondo me la Fiorentina, oltre a essere la squadra più in forma o comunque tra le più in forma del campionato, è una di quelle che gioca meglio. Purtroppo a volte alla bellezza non si aggiunge l'efficacia, e allora ecco le difficoltà di qualche mese fa, ma da febbraio a questa parte c'è questa corrispondenza netta. La pausa per i Mondiali è stata molto lunga, troppo a mio parere, ha fatto resettare tutto quanto a livello fisico. I viola hanno dimostrato di aver pianificato bene il lavoro, innestando giocatori nuovi. Per quello che posso aver captato da Roma, mi sembra che Italiano abbia goduto di una generale fiducia, che ci sia stata pazienza nei suoi confronti anche nel momento più difficile".

Identità

—  

"Chi segue il calcio sa che la prima cosa da perseguire è l'unità di intenti. Firenze la trovo calcisticamente sofisticata, il tifoso è esigente ma lo è perché sa di potersi aspettare del bello. Italiano lo propone, non solo possesso palla ma anche profondità, rischiando qualcosa ma puntando alle stelle con un equilibrio tra le parti fondamentali del gioco offensivo. Contro la Lazio all'Olimpico c'ero, raramente ho visto la mia squadra così in difficoltà all'Olimpico quest'anno. Tre fronti sono tanti, mi sembra che sia l'unica squadra italiana diversamente da Inter e Juve che ha prospettive di successo in tutti e tre. Mi riferisco alla vittoria delle due coppe e al raggiungimento delle posizioni che valgono l'Europa in campionato. I successi in Conference League hanno chiamato quelli in Italia, ora la squadra è in grado di portare a casa tutto".