Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La classifica

CIES, settori giovanili più redditizi: Fiorentina al top in Serie A, 14ª in Europa

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

In Italia, dietro l'Atalanta, c'è la Fiorentina che insegue. La cessione più remunerativa è stata quella di Chiesa

Redazione VN

Il CIES Football Observatory ha stilato la classifica dei club che da luglio 2015 hanno incassato di più delle cessioni di giocatori cresciuti nel loro settore giovanile. Una graduatoria che – va sottolineato – tiene in considerazione la semplice somma delle cifre incassate dalle società per la cessione dei loro calciatori.

In testa a questa speciale classifica c’è il Monaco. Il club di Ligue 1 tocca quota 246 milioni di euro grazie alla cessione record di Kylian Mbappe al Paris Saint-Germain. Al secondo posto si colloca il Real Madrid con 236 milioni di euro, davanti ad un altro club che milita nel massimo campionato francese: l’Olympique Lione con 228 milioni di euro incassati dalle cessioni. E le italiane? Il club che ha incassato di più dalla cessione dei talenti del vivaio è l’Atalanta, con 182 milioni di euro. Segue la Fiorentina (al 14° posto) con 95 milioni (Chiesa l’affare più redditizio), e infine il Milan (31°) con 56 milioni di cessioni.

 MILAN, ITALY - JULY 26: Daniele Prade attends the Serie A 2018/19 Fixture unveiling on July 26, 2018 in Milan, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)