Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Conosciamolo insieme

Chi è Rui Silva, il portiere che piace alla Fiorentina: garantisce Pezzella

Rui Silva
Conosciamo meglio Rui Silva, estremo difensore del Betis di Siviglia che piace alla Fiorentina: sarà lui a contendersela con Terracciano?
Matteo Bardelli Redattore 

La Fiorentina, come ormai succede da qualche anno, è alla ricerca di un altro nuovo portiere in vista della prossima stagione. Quella dei viola sarà, probabilmente, una grande rivoluzione per il prossimo anno, partendo anche dall'estremo difensore. Terracciano, fino ad oggi, è riuscito a scalzare la maglia da titolare a diversi interpreti e chissà che questa volta non possa doversi arrendere. La Fiorentina, infatti, avrebbe messo nel mirino Rui Tiago Dantas Da Silva (un nome che a Firenze porta il ricordo del grande scrittore e poeta Dante Alighieri, oltre al fatto che sarebbe il secondo Rui portoghese ad arrivare nella splendida città d'arte), portiere 30enne del Real Betis di Siviglia, di origine portoghese.

La sua situazione

—  

Secondo Trasfermarkt, il suo valore di mercato si aggirerebbe attorno ai 15 milioni di euro ed il suo contratto con la squadra spagnola scadrà nel giugno del 2026. Approdato nei biancoverdi nell'estate del 2021, è anche compagno dell'ex capitano viola German Pezzella, dopo un lungo passato a difendere la porta del Granada. Sempre nel 2021 è entrato a far parte del giro della Nazionale portoghese, ma in particolar modo in questa stagione si sta affermando come uno dei migliori portieri della Liga spagnola, nonostante da molti venga sottovalutato. La sua miglior prestazione stagionale è arrivata contro l'Atletico Madrid, effettuando il record di parate in una singola partita del campionato spagnolo (11), respingendo un calcio di rigore all'ex Juventus Alvaro Morata e murando anche le sue due successive ribattute. In questa stagione ha anche tenuto la porta inviolata in 9 dei 30 incontri giocati tra Liga, Copa Del Rey e Europa League.


Le sue caratteristiche

—  

Come già detto precedentemente, Rui Silva non è un portiere che gode di grandissima fama, né in patria, né sul mercato, eppure in questi anni si è rivelato uno dei migliori nel suo ruolo in Spagna. Bravo a giocare sia con i piedi che tra i pali, è molto forte nello sfruttare la sua altezza (1,91) risultando abile nelle uscite alte. Il suo limite? Non è un portiere spettacolare, quindi ruba poco l'occhio.

Voci di mercato

—  

Rui Silva qualche anno fa fu accostato all'Inter come successore di Handanovic, ma alla fine non se ne fece nulla. Adesso, però, è tornato di moda in Italia, con tre club in particolare pronti a farsi la guerra per averlo: Fiorentina, Atalanta e Lazio. I viola, infatti, non sarebbero molto convinti da Christensen, anche e soprattutto per i diversi problemi fisici che ha avuto nell'arco della stagione. Prima dovranno cercare di vendere lui in estate e poi prendere una decisione anche per quanto riguarda il futuro di Terracciano, attuale numero uno, con il contratto in scadenza nel giugno del 2025. Anche la Lazio sta valutando il profilo di Rui Silva, soprattutto dopo le tante voci di mercato accostate all'attuale portiere biancoceleste Ivan Provedel. Su di lui ci sarebbe un forte interesse da parte del Napoli, ma sarà difficile accontentare Lotito, vista la richiesta di 20-25 milioni di euro. Sullo sfondo, infine, ci sarebbe anche l'Atalanta, visto che in estate si prepara a dire addio a Musso. Carnesecchi è forte e molto giovane, ma l'idea della Dea sarebbe quella di affiancargli un portiere di esperienza, proprio come Rui Silva. Un futuro tutto da scrivere, dunque, anche se la Fiorentina, per il momento, sembra la più intenzionata ad affondare il colpo.

Chi è Rui Silva, il portiere che piace alla Fiorentina: garantisce Pezzella- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.